Essendo il rumore da traffico stradale un fenomeno aleatorio, dipendente dal transito dei singoli veicoli, la legislazione richiede che i descrittori acustici di questo fenomeno sia determinati su tempi medio-lunghi. L’attuale strumentazione è in grado di eseguire rilevamenti per tempi non brevi e di memorizzare e/o trasmettere i dati acquisiti. Questa modalità di rilevamento, tuttavia, è difficilmente presidiabile dall’operatore e, pertanto, richiede la validazione a posteriori dei dati acquisiti per eliminare quelli non associati al rumore da traffico stradale. Per contro, il campionamento temporale offre il vantaggio di rilevamenti agevol-mente presidiabili e, mediante la riduzione del tempo di misura, il risparmio di risorse proficuamente disponibili per migliorare la risoluzione del campionamento spaziale. I valori dei descrittori a medio-lungo termine stimati da quelli misurati su tempi brevi, tuttavia, risultano affetti da incertezza dipendente dal rapporto tra tempo di misura e tempo medio-lungo, nonché dalla variabilità temporale del rumore nella posizione di ri-levamento. La determinazione di questa incertezza nella stima dei valori di LAeq è im-portante per le sue implicazioni nella verifica di conformità con i limiti legislativi e sui costi degli interventi di risanamento conseguenti al superamento di questi limiti. Il presente lavoro descrive un approccio empirico per determinare la suddetta incer-tezza mediante l’analisi statistica di un’ampia base dati raccolta con il monitoraggio eseguito nei giorni feriali sulle strade della rete extraurbana in Lombardia.

Brambilla, G., Gallo, V., Zambon, G. (2014). Accuratezza di procedure per la stima di LAeq da valori del rumore da traffico stradale extraurbano campionati nel tempo. In 41. Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica.

Accuratezza di procedure per la stima di LAeq da valori del rumore da traffico stradale extraurbano campionati nel tempo

ZAMBON, GIOVANNI
2014

Abstract

Essendo il rumore da traffico stradale un fenomeno aleatorio, dipendente dal transito dei singoli veicoli, la legislazione richiede che i descrittori acustici di questo fenomeno sia determinati su tempi medio-lunghi. L’attuale strumentazione è in grado di eseguire rilevamenti per tempi non brevi e di memorizzare e/o trasmettere i dati acquisiti. Questa modalità di rilevamento, tuttavia, è difficilmente presidiabile dall’operatore e, pertanto, richiede la validazione a posteriori dei dati acquisiti per eliminare quelli non associati al rumore da traffico stradale. Per contro, il campionamento temporale offre il vantaggio di rilevamenti agevol-mente presidiabili e, mediante la riduzione del tempo di misura, il risparmio di risorse proficuamente disponibili per migliorare la risoluzione del campionamento spaziale. I valori dei descrittori a medio-lungo termine stimati da quelli misurati su tempi brevi, tuttavia, risultano affetti da incertezza dipendente dal rapporto tra tempo di misura e tempo medio-lungo, nonché dalla variabilità temporale del rumore nella posizione di ri-levamento. La determinazione di questa incertezza nella stima dei valori di LAeq è im-portante per le sue implicazioni nella verifica di conformità con i limiti legislativi e sui costi degli interventi di risanamento conseguenti al superamento di questi limiti. Il presente lavoro descrive un approccio empirico per determinare la suddetta incer-tezza mediante l’analisi statistica di un’ampia base dati raccolta con il monitoraggio eseguito nei giorni feriali sulle strade della rete extraurbana in Lombardia.
slide + paper
monitoraggio rumore campionamento
Italian
41. Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica
2014
41. Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica
978-88-88942-47-6
giu-2014
none
Brambilla, G., Gallo, V., Zambon, G. (2014). Accuratezza di procedure per la stima di LAeq da valori del rumore da traffico stradale extraurbano campionati nel tempo. In 41. Convegno Nazionale Associazione Italiana di Acustica.
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