Uno degli aspetti che caratterizzano il lavoro del gruppo di ricerca in Didattica della biologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca riguarda la progettazione e la realizzazione di strumenti e supporti per la didattica utilizzabili in diversi contesti e da diverse tipologie di fruitori: insegnanti in formazione (studenti di Scienze della Formazione primaria), insegnanti in servizio, studenti di scuola dell’infanzia e primaria. Tra le modalità in cui è possibile accedere alle proposte didattiche, i corsi online occupano un ruolo sempre più rilevante. Uno dei nostri obiettivi è favorire la comunicazione riguardante temi di biologia e contribuire ad una loro ampia diffusione. Tra i supporti didattici che stiamo progettando risultano di particolare interesse i learning objects, risorse multimediali utilizzabili in ambienti di apprendimento virtuali che costituiscono l’ossatura portante dei corsi online che proponiamo. La realizzazione di questi learning objects, utilizzabili in accordo con le recenti acquisizioni della pedagogia che si occupa di comunicazione e di didattica disciplinare, costituisce un strumento innovativo per la formazione degli insegnanti e il loro aggiornamento in servizio. Il loro utilizzo porta da una fruizione lineare (più tradizionale) ad una fruizione reticolare e personalizzata, vicina alle diverse strategie di apprendimento. Uno dei learning objects di recente progettazione (Radici: struttura, funzioni e relazioni a partire da esempi vicini al vissuto quotidiano) propone in modo originale il tema delle radici, che generalmente è poco affrontato a scuola e, soprattutto, è poco supportato da esperienze pratiche e strumenti didattici innovativi. La sua peculiarità consiste nel proporre focus di approfondimento sia sulle caratteristiche biologiche di questi organi delle piante (la forma, la disposizione spaziale, l’accrescimento, il colore, ecc.) sia su alcune relazioni che essi instaurano con l’ambiente e con altri organismi viventi (condizioni del terreno, presenza di batteri, funghi, insetti, ecc.). Le radici, studiate prima come singola parte di una pianta, diventano elementi fondamentali di un ecosistema complesso. Il learning object è caratterizzato da video-lezioni, dispense che collegano l’argomento ad altri temi di biologia, percorsi basati su immagini, esperienze pratiche, link a siti, test e prove di apprendimento, attività da proporre a scuola. Questo prodotto multimediale, attualmente a disposizione degli iscritti ai corsi online di biologia, sarà diffuso in seguito sulla rete, connesso a un forum di discussione, e reso quindi fruibile da parte di un pubblico più ampio. L’analisi realizzata in precedenza sulle interazioni online sarà applicata per validare l’efficacia didattica a e comunicativa di questo LO.

Gambini, A., Broglia, A., Pezzotti, A. (2013). Un esempio di learning object come supporto all'insegnamento online della biologia. In XI Convegno sulla Comunicazione della Scienza.

Un esempio di learning object come supporto all'insegnamento online della biologia

GAMBINI, ANNASTELLA;PEZZOTTI, ANTONELLA
2013

Abstract

Uno degli aspetti che caratterizzano il lavoro del gruppo di ricerca in Didattica della biologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca riguarda la progettazione e la realizzazione di strumenti e supporti per la didattica utilizzabili in diversi contesti e da diverse tipologie di fruitori: insegnanti in formazione (studenti di Scienze della Formazione primaria), insegnanti in servizio, studenti di scuola dell’infanzia e primaria. Tra le modalità in cui è possibile accedere alle proposte didattiche, i corsi online occupano un ruolo sempre più rilevante. Uno dei nostri obiettivi è favorire la comunicazione riguardante temi di biologia e contribuire ad una loro ampia diffusione. Tra i supporti didattici che stiamo progettando risultano di particolare interesse i learning objects, risorse multimediali utilizzabili in ambienti di apprendimento virtuali che costituiscono l’ossatura portante dei corsi online che proponiamo. La realizzazione di questi learning objects, utilizzabili in accordo con le recenti acquisizioni della pedagogia che si occupa di comunicazione e di didattica disciplinare, costituisce un strumento innovativo per la formazione degli insegnanti e il loro aggiornamento in servizio. Il loro utilizzo porta da una fruizione lineare (più tradizionale) ad una fruizione reticolare e personalizzata, vicina alle diverse strategie di apprendimento. Uno dei learning objects di recente progettazione (Radici: struttura, funzioni e relazioni a partire da esempi vicini al vissuto quotidiano) propone in modo originale il tema delle radici, che generalmente è poco affrontato a scuola e, soprattutto, è poco supportato da esperienze pratiche e strumenti didattici innovativi. La sua peculiarità consiste nel proporre focus di approfondimento sia sulle caratteristiche biologiche di questi organi delle piante (la forma, la disposizione spaziale, l’accrescimento, il colore, ecc.) sia su alcune relazioni che essi instaurano con l’ambiente e con altri organismi viventi (condizioni del terreno, presenza di batteri, funghi, insetti, ecc.). Le radici, studiate prima come singola parte di una pianta, diventano elementi fondamentali di un ecosistema complesso. Il learning object è caratterizzato da video-lezioni, dispense che collegano l’argomento ad altri temi di biologia, percorsi basati su immagini, esperienze pratiche, link a siti, test e prove di apprendimento, attività da proporre a scuola. Questo prodotto multimediale, attualmente a disposizione degli iscritti ai corsi online di biologia, sarà diffuso in seguito sulla rete, connesso a un forum di discussione, e reso quindi fruibile da parte di un pubblico più ampio. L’analisi realizzata in precedenza sulle interazioni online sarà applicata per validare l’efficacia didattica a e comunicativa di questo LO.
abstract + slide
learning objects, ambienti di apprendimento online, formazione degli insegnanti, didattica della biologia
Italian
XI Convegno sulla Comunicazione della Scienza
2013
XI Convegno sulla Comunicazione della Scienza
2013
none
Gambini, A., Broglia, A., Pezzotti, A. (2013). Un esempio di learning object come supporto all'insegnamento online della biologia. In XI Convegno sulla Comunicazione della Scienza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/53678
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact