Aurora is the first American film by Friedrich W. Murnau, a director who takes his first steps in the Expressionist field and who for Fox can put his artistic sensitivity to good use together with the important technical innovations made possible by the large budget available. The contrast between the urban world and the rural world is evident in the film, with all the references to these correlates (characters, places, values), and their contamination. The analysis of a timeless work in the light of an interpretative key focused on the present and which favors the function of cinema as an object of knowledge of the world.
Aurora è il primo film americano di Friedrich W. Murnau, regista che muove i suoi primi passi nell’ambito espressionista e che per la Fox può mettere a frutto la sua sensibilità artistica unitamente alle importanti innovazioni tecniche rese possibili dall’ampio budget a disposizione. Nella pellicola è evidente il contrasto tra il mondo urbano e il mondo contadino, con tutti i riferimenti a questi correlati (personaggi, luoghi, valori), e la loro contaminazione. La lettura di un’opera senza tempo alla luce di una chiave interpretativa focalizzata nel presente e che privilegia quella funzione del cinema come oggetto di conoscenza del mondo.
Castiglione, O. (2024). Lo spazio dicotomico e il polo fatale della tragedia. Ritrovarsi negli anni Venti tra conflitti, spazi e immaginari in Aurora di Murnau. CADERNOS DO TEMPO PRESENTE, 15(2), 3-27 [10.33662/ctp.v15i2.22342].
Lo spazio dicotomico e il polo fatale della tragedia. Ritrovarsi negli anni Venti tra conflitti, spazi e immaginari in Aurora di Murnau
Castiglione, O
2024
Abstract
Aurora is the first American film by Friedrich W. Murnau, a director who takes his first steps in the Expressionist field and who for Fox can put his artistic sensitivity to good use together with the important technical innovations made possible by the large budget available. The contrast between the urban world and the rural world is evident in the film, with all the references to these correlates (characters, places, values), and their contamination. The analysis of a timeless work in the light of an interpretative key focused on the present and which favors the function of cinema as an object of knowledge of the world.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Lo spazio dicotomico e il polo fatale della tragedia. Ritrovarsi negli anni Venti tra conflitti, spazi e immaginari in Aurora di Murnau.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
6.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


