Il contributo analizza l'importanza di una didattica museale nell'ambito storico, realizzata in accordo tra museo e scuola, i cui i fondamenti possono essere: la didattica delle fonti, l'apprendere dal fare unito alla laboratorialità, il gioco o messa in scena della storia e la narrazione. Un'attenzione specifica è dedicata alle Indicazioni nazionali.

Zuccoli, F. (2014). Una storia che palpita di vita: la didattica delle fonti tra museo e scuola. In C. Cenedella, V. Pandiani (a cura di), A scuola di Museo! (pp. 17-30). Catania : Iniziative Editoriali.

Una storia che palpita di vita: la didattica delle fonti tra museo e scuola

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2014

Abstract

Il contributo analizza l'importanza di una didattica museale nell'ambito storico, realizzata in accordo tra museo e scuola, i cui i fondamenti possono essere: la didattica delle fonti, l'apprendere dal fare unito alla laboratorialità, il gioco o messa in scena della storia e la narrazione. Un'attenzione specifica è dedicata alle Indicazioni nazionali.
Capitolo o saggio
didattica museale, didattica delle fonti, museo, scuola, laboratorio
Italian
A scuola di Museo!
Cenedella, C; Pandiani, V
2014
978-88-940037-0-3
Iniziative Editoriali
17
30
Zuccoli, F. (2014). Una storia che palpita di vita: la didattica delle fonti tra museo e scuola. In C. Cenedella, V. Pandiani (a cura di), A scuola di Museo! (pp. 17-30). Catania : Iniziative Editoriali.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A scuola di museo.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 9.56 MB
Formato Adobe PDF
9.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/53084
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact