Il contributo analizza l'importanza di una didattica museale nell'ambito storico, realizzata in accordo tra museo e scuola, i cui i fondamenti possono essere: la didattica delle fonti, l'apprendere dal fare unito alla laboratorialità, il gioco o messa in scena della storia e la narrazione. Un'attenzione specifica è dedicata alle Indicazioni nazionali.
Zuccoli, F. (2014). Una storia che palpita di vita: la didattica delle fonti tra museo e scuola. In C. Cenedella, V. Pandiani (a cura di), A scuola di Museo! (pp. 17-30). Catania : Iniziative Editoriali.
Una storia che palpita di vita: la didattica delle fonti tra museo e scuola
ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2014
Abstract
Il contributo analizza l'importanza di una didattica museale nell'ambito storico, realizzata in accordo tra museo e scuola, i cui i fondamenti possono essere: la didattica delle fonti, l'apprendere dal fare unito alla laboratorialità, il gioco o messa in scena della storia e la narrazione. Un'attenzione specifica è dedicata alle Indicazioni nazionali.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A scuola di museo.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
9.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.