Una corretta nutrizione costituisce un fattore imprescindibile per il raggiungimento dello stato di salute L’alterazione dell’equilibrio nutrizionale, nel senso di un eccesso o un difetto, conduce infatti inevitabilmente a uno stato di malnutrizione con conseguenze anche molto gravi sullo stato di salute stesso. In questo senso, la dietetica svolge un compito indispensabile soprattutto attraverso l’educazione nutrizionale, un intervento che, oggi, dovrebbe essere necessariamente rivolto ad una fascia della popolazione In un’ottica di prevenzione, diviene infatti fondamentale che gli stili di vita alimentari diffusi nella nostra società vengano attentamente rivalutati e sovvertiti E per fare ciò il ruolo di medici e esperti divien cruciale: al fine di ridurre morbilità e mortalità legate alla scorretta alimentazione. È indispensabile che tali figure offrano alla popolazione gli strumenti adeguati per aumentare la propria consapevolezza e per poter riconoscere iniziali stati di squilibrio In tal modo si potrà infatti creare una rete di intervento articolato ed efficiente della quale faranno parte non solo le figure professionali ma anche e soprattutto il cittadino che finalmente collaborerà attivamente del proprio stato di salute e benessere.
Palestini, P. (2014). I Nutrienti: molecole di signalling cellulare. In Nutrizione Dietetica come leitmotiv di un ospedale proiettato sul suo territorio (pp. 43-46). LUDES University Press.
I Nutrienti: molecole di signalling cellulare
PALESTINI, PAOLA NOVERINA ADA
2014
Abstract
Una corretta nutrizione costituisce un fattore imprescindibile per il raggiungimento dello stato di salute L’alterazione dell’equilibrio nutrizionale, nel senso di un eccesso o un difetto, conduce infatti inevitabilmente a uno stato di malnutrizione con conseguenze anche molto gravi sullo stato di salute stesso. In questo senso, la dietetica svolge un compito indispensabile soprattutto attraverso l’educazione nutrizionale, un intervento che, oggi, dovrebbe essere necessariamente rivolto ad una fascia della popolazione In un’ottica di prevenzione, diviene infatti fondamentale che gli stili di vita alimentari diffusi nella nostra società vengano attentamente rivalutati e sovvertiti E per fare ciò il ruolo di medici e esperti divien cruciale: al fine di ridurre morbilità e mortalità legate alla scorretta alimentazione. È indispensabile che tali figure offrano alla popolazione gli strumenti adeguati per aumentare la propria consapevolezza e per poter riconoscere iniziali stati di squilibrio In tal modo si potrà infatti creare una rete di intervento articolato ed efficiente della quale faranno parte non solo le figure professionali ma anche e soprattutto il cittadino che finalmente collaborerà attivamente del proprio stato di salute e benessere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I nutrienti ERBA novembre 2014.pdf
accesso aperto
Dimensione
74.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
74.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.