Il sistema di soccorso sanitario 118 in Italia risale al 1992 con il D.P.R. del 27 marzo di quell’anno. Un sistema che sicuramente necessita di essere riformato vista ormai la lunga decorrenza temporale, ma che per vedere un nuovo modello organizzativo-gestionale necessita di una riflessione maggiormente strutturata che superi le contrapposizioni tra figure professionali sanitarie e volontarie, la dicotomia soccorritore volontario/dipendente e che veda un cambiamento sia del NUE 112 sia dei NEA 116.117, basando il tutto su un’analisi evidence based e multi stakeholder. Ad oggi vi è scarsa letteratura peer reviewed sui modelli organizzativo-gestionali del soccorso sanitario in Italia, tale criticità si riscontra anche nella così detta “letteratura grigia”. Per operare una vera riforma con un sistema che sia innovativo si necessita di iniziare a condurre analisi quali-quantitative, multidisciplinari, che non siano solo a carattere clinico ma che seguano anche i principi dell’health technology assessment. Un sistema che sicuramente necessita di essere riformato vista ormai la lunga decorrenza temporale, ma che per vedere un nuovo modello organizzativo-gestionale necessita di una riflessione maggiormente strutturata che superi le contrapposizioni tra figure professionali sanitarie e volontarie, la dicotomia soccorritore volontario/dipendente e che veda un cambiamento sia del NUE 112 sia dei NEA 116.117, basando il tutto su un’analisi evidence based e multi stakeholder. Ad oggi vi è scarsa letteratura peer reviewed sui modelli organizzativo-gestionali del soccorso sanitario in Italia, tale criticità si riscontra anche nella così detta “letteratura grigia”. Per operare una vera riforma con un sistema che sia innovativo si necessita di iniziare a condurre analisi quali-quantitative, multidisciplinari, che non siano solo a carattere clinico ma che seguano anche i principi dell’health technology assessment.
Cortiana, A. (2023). Riforma del Soccorso Sanitario 118: si, ma che sia evidence based e multi stakeholder. RESCUE PRESS, 3(5) [10.53767/RP.2023.03.05.IT].
Riforma del Soccorso Sanitario 118: si, ma che sia evidence based e multi stakeholder
Cortiana, A
2023
Abstract
Il sistema di soccorso sanitario 118 in Italia risale al 1992 con il D.P.R. del 27 marzo di quell’anno. Un sistema che sicuramente necessita di essere riformato vista ormai la lunga decorrenza temporale, ma che per vedere un nuovo modello organizzativo-gestionale necessita di una riflessione maggiormente strutturata che superi le contrapposizioni tra figure professionali sanitarie e volontarie, la dicotomia soccorritore volontario/dipendente e che veda un cambiamento sia del NUE 112 sia dei NEA 116.117, basando il tutto su un’analisi evidence based e multi stakeholder. Ad oggi vi è scarsa letteratura peer reviewed sui modelli organizzativo-gestionali del soccorso sanitario in Italia, tale criticità si riscontra anche nella così detta “letteratura grigia”. Per operare una vera riforma con un sistema che sia innovativo si necessita di iniziare a condurre analisi quali-quantitative, multidisciplinari, che non siano solo a carattere clinico ma che seguano anche i principi dell’health technology assessment. Un sistema che sicuramente necessita di essere riformato vista ormai la lunga decorrenza temporale, ma che per vedere un nuovo modello organizzativo-gestionale necessita di una riflessione maggiormente strutturata che superi le contrapposizioni tra figure professionali sanitarie e volontarie, la dicotomia soccorritore volontario/dipendente e che veda un cambiamento sia del NUE 112 sia dei NEA 116.117, basando il tutto su un’analisi evidence based e multi stakeholder. Ad oggi vi è scarsa letteratura peer reviewed sui modelli organizzativo-gestionali del soccorso sanitario in Italia, tale criticità si riscontra anche nella così detta “letteratura grigia”. Per operare una vera riforma con un sistema che sia innovativo si necessita di iniziare a condurre analisi quali-quantitative, multidisciplinari, che non siano solo a carattere clinico ma che seguano anche i principi dell’health technology assessment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.