Le immagini d’infanzia, ovvero le immagini che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia, costituiscono un tema particolarmente rilevante nell'ambito della pedagogia dell'infanzia e dei servizi educativi rivolti ai bambini più piccoli e alle famiglie. Il contributo intende analizzare i significati delle immagini d'infanzia e il loro potere nell'azione educativa. L’esplicitazione della propria immagine d’infanzia, da un lato, e la sua analisi e problematizzazione critica in merito ai suoi possibili significati e all’impatto che ha su pratiche, azioni e relazioni, dall’altro, diviene una responsabilità educativa fondamentale per favorire la qualità dei servizi per l’infanzia, a più livelli. In particolare, nell’ambito del presente contributo, si intende tracciare alcune ipotesi riflessive sulle immagini d’infanzia in relazione a due temi chiave dei servizi di educazione 0/6, uno più ampio e generale, ovvero il curricolo 0/6, e l’altro più circoscritto nell’ambito dell’azione educativa nei contesti per l’infanzia, ovvero la relazione educativa.

Luciano, E. (2021). El poder de las imágenes infantiles en los servicios educativos 0/6. In E. González Alfaya R. Mérida Serrano M.ª de los Ángeles Olivares García (a cura di), Excelencia en la educación de la infancia Una mirada internacional (pp. 87-111). Barcellona : Editorial Octaedro.

El poder de las imágenes infantiles en los servicios educativos 0/6

Luciano, E
2021

Abstract

Le immagini d’infanzia, ovvero le immagini che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia, costituiscono un tema particolarmente rilevante nell'ambito della pedagogia dell'infanzia e dei servizi educativi rivolti ai bambini più piccoli e alle famiglie. Il contributo intende analizzare i significati delle immagini d'infanzia e il loro potere nell'azione educativa. L’esplicitazione della propria immagine d’infanzia, da un lato, e la sua analisi e problematizzazione critica in merito ai suoi possibili significati e all’impatto che ha su pratiche, azioni e relazioni, dall’altro, diviene una responsabilità educativa fondamentale per favorire la qualità dei servizi per l’infanzia, a più livelli. In particolare, nell’ambito del presente contributo, si intende tracciare alcune ipotesi riflessive sulle immagini d’infanzia in relazione a due temi chiave dei servizi di educazione 0/6, uno più ampio e generale, ovvero il curricolo 0/6, e l’altro più circoscritto nell’ambito dell’azione educativa nei contesti per l’infanzia, ovvero la relazione educativa.
Capitolo o saggio
immagini d'infanzia; educazione; cura; curricolo; relazione educativa
Spanish; Castilian
Excelencia en la educación de la infancia Una mirada internacional
E. González Alfaya R. Mérida Serrano M.ª de los Ángeles Olivares García
2021
9788419023087
Editorial Octaedro
87
111
Luciano, E. (2021). El poder de las imágenes infantiles en los servicios educativos 0/6. In E. González Alfaya R. Mérida Serrano M.ª de los Ángeles Olivares García (a cura di), Excelencia en la educación de la infancia Una mirada internacional (pp. 87-111). Barcellona : Editorial Octaedro.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/521947
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact