Le immagini d’infanzia, ovvero le immagini che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia, costituiscono un tema particolarmente rilevante nell'ambito della pedagogia dell'infanzia e dei servizi educativi rivolti ai bambini più piccoli e alle famiglie. Il contributo intende analizzare i significati delle immagini d'infanzia e il loro potere nell'azione educativa. L’esplicitazione della propria immagine d’infanzia, da un lato, e la sua analisi e problematizzazione critica in merito ai suoi possibili significati e all’impatto che ha su pratiche, azioni e relazioni, dall’altro, diviene una responsabilità educativa fondamentale per favorire la qualità dei servizi per l’infanzia, a più livelli. In particolare, nell’ambito del presente contributo, si intende tracciare alcune ipotesi riflessive sulle immagini d’infanzia in relazione a due temi chiave dei servizi di educazione 0/6, uno più ampio e generale, ovvero il curricolo 0/6, e l’altro più circoscritto nell’ambito dell’azione educativa nei contesti per l’infanzia, ovvero la relazione educativa.
Luciano, E. (2021). El poder de las imágenes infantiles en los servicios educativos 0/6. In E. González Alfaya R. Mérida Serrano M.ª de los Ángeles Olivares García (a cura di), Excelencia en la educación de la infancia Una mirada internacional (pp. 87-111). Barcellona : Editorial Octaedro.
El poder de las imágenes infantiles en los servicios educativos 0/6
Luciano, E
2021
Abstract
Le immagini d’infanzia, ovvero le immagini che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia, costituiscono un tema particolarmente rilevante nell'ambito della pedagogia dell'infanzia e dei servizi educativi rivolti ai bambini più piccoli e alle famiglie. Il contributo intende analizzare i significati delle immagini d'infanzia e il loro potere nell'azione educativa. L’esplicitazione della propria immagine d’infanzia, da un lato, e la sua analisi e problematizzazione critica in merito ai suoi possibili significati e all’impatto che ha su pratiche, azioni e relazioni, dall’altro, diviene una responsabilità educativa fondamentale per favorire la qualità dei servizi per l’infanzia, a più livelli. In particolare, nell’ambito del presente contributo, si intende tracciare alcune ipotesi riflessive sulle immagini d’infanzia in relazione a due temi chiave dei servizi di educazione 0/6, uno più ampio e generale, ovvero il curricolo 0/6, e l’altro più circoscritto nell’ambito dell’azione educativa nei contesti per l’infanzia, ovvero la relazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.