Il contributo si focalizza sull'esigenza di aver cura del lavoro educativo: esigenza che attualmente si configura come emergenza. Innanzitutto, il saggio propone un'interpretazione del lavoro educativo come lavoro di cura, che si concretizza nell'aver cura dei contesti in cui l'esperienza educativa ha luogo, come cura delle persone e delle relazioni, come cura delle strategie educative che sorreggono tutto ciò. In secondo luogo, il saggio colloca il lavoro educativo nel contesto della contemporaneità, mostrando come l'esigenza di aver cura del lavoro educativo abbia assunto oggi la forma di una necessità urgente. Il mondo dell'educazione e in particolare le pratiche educative intenzionali e "formali" sembrano infatti vivere una condizione di profondo disagio, dovuto in particolare agli effetti formativi dell'educazione informale, che sempre più, oggi, pare connotarsi come "esperienza ridotta". Priva di un milieu educativo di sfondo, l'educazione formale e non formale fatica ad affermarsi come luogo di esperienze significative per i singoli individui e per le comunità locali; la sua presenza e le sue proposte non possono più essere date per scontate. Il saggio delinea quindi possibili nuove prospettive di cura del lavoro educativo nei territori della contemporaneità, attraverso il ripensamento critico di un lavoro pedagogico di secondo livello che ripensi orientamenti, senso e strategie della formazione, della consulenza, della supervisione e della ricerca pedagogica

Palmieri, C. (2014). Il lavoro educativo e l'esigenza di averne cura. Uno sguardo sulla contenporaneità. In L. Mortari, A. Camerella (a cura di), Fenomenologia della cura (pp. 145-175). Napoli : Liguori.

Il lavoro educativo e l'esigenza di averne cura. Uno sguardo sulla contenporaneità

PALMIERI, CRISTINA
2014

Abstract

Il contributo si focalizza sull'esigenza di aver cura del lavoro educativo: esigenza che attualmente si configura come emergenza. Innanzitutto, il saggio propone un'interpretazione del lavoro educativo come lavoro di cura, che si concretizza nell'aver cura dei contesti in cui l'esperienza educativa ha luogo, come cura delle persone e delle relazioni, come cura delle strategie educative che sorreggono tutto ciò. In secondo luogo, il saggio colloca il lavoro educativo nel contesto della contemporaneità, mostrando come l'esigenza di aver cura del lavoro educativo abbia assunto oggi la forma di una necessità urgente. Il mondo dell'educazione e in particolare le pratiche educative intenzionali e "formali" sembrano infatti vivere una condizione di profondo disagio, dovuto in particolare agli effetti formativi dell'educazione informale, che sempre più, oggi, pare connotarsi come "esperienza ridotta". Priva di un milieu educativo di sfondo, l'educazione formale e non formale fatica ad affermarsi come luogo di esperienze significative per i singoli individui e per le comunità locali; la sua presenza e le sue proposte non possono più essere date per scontate. Il saggio delinea quindi possibili nuove prospettive di cura del lavoro educativo nei territori della contemporaneità, attraverso il ripensamento critico di un lavoro pedagogico di secondo livello che ripensi orientamenti, senso e strategie della formazione, della consulenza, della supervisione e della ricerca pedagogica
Capitolo o saggio
to care; educational work; educational experience; educational distress; social distress; informal education; beibg contemporary
aver cura; lavoro eudcativo; esperienza educativa; disagio educativo; disagio sociale; educazione informale; contemporaneità
Italian
Fenomenologia della cura
Mortari, L; Camerella, A
2014
978-88-207-5262-0
Liguori
145
175
Palmieri, C. (2014). Il lavoro educativo e l'esigenza di averne cura. Uno sguardo sulla contenporaneità. In L. Mortari, A. Camerella (a cura di), Fenomenologia della cura (pp. 145-175). Napoli : Liguori.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/52189
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact