Il contributo si focalizza sull'intreccio tra educazione e narrazione,evidenziando le diverse possibilità dell'aver cura riconoscibili proprio in base a questo intreccio. Utilizzando come esempio la famosa vicenda del Sauvage dell'Aveyron, il saggio mostra come ogni scelta o pratica educativa sia abitata da una o più "narrazioni", intese come insiemi di trame di significati e di visioni del mondo latenti e non sempre consapevoli che orientano la percezione individuale, la possibilità di costruire sapere, e, quindi, le pratiche stesse. In particolare, il saggio evidenzia la compresenza, nelle pratiche educative, di due grandi tipologie di narrazioni: una orientata alla diagnosi e una orientata all'etica della cura. La vicenda del Sauvage, letta alla luce della compresenza di queste narrazioni, permette di focalizzare tre questioni pedagogiche: le condizioni che soggiacciono alla possibilità di innovare le pratiche educative come strettamente correlate alle narrazioni sottese ad esse; la problematicità degli effetti delle pratiche educative in quanto risultante di più dimensioni, evidenti e latenti, in gioco; l'esigenza di promuovere consapevolezza sulla trama di narrazioni che abitano le pratiche educative.

Palmieri, C. (2014). Aver cura dell'esistenza tra educazione e narrazione. In M.D. Castiglioni (a cura di), Narrazione e cura (pp. 121-131). Milano : Mimesis.

Aver cura dell'esistenza tra educazione e narrazione

PALMIERI, CRISTINA
2014

Abstract

Il contributo si focalizza sull'intreccio tra educazione e narrazione,evidenziando le diverse possibilità dell'aver cura riconoscibili proprio in base a questo intreccio. Utilizzando come esempio la famosa vicenda del Sauvage dell'Aveyron, il saggio mostra come ogni scelta o pratica educativa sia abitata da una o più "narrazioni", intese come insiemi di trame di significati e di visioni del mondo latenti e non sempre consapevoli che orientano la percezione individuale, la possibilità di costruire sapere, e, quindi, le pratiche stesse. In particolare, il saggio evidenzia la compresenza, nelle pratiche educative, di due grandi tipologie di narrazioni: una orientata alla diagnosi e una orientata all'etica della cura. La vicenda del Sauvage, letta alla luce della compresenza di queste narrazioni, permette di focalizzare tre questioni pedagogiche: le condizioni che soggiacciono alla possibilità di innovare le pratiche educative come strettamente correlate alle narrazioni sottese ad esse; la problematicità degli effetti delle pratiche educative in quanto risultante di più dimensioni, evidenti e latenti, in gioco; l'esigenza di promuovere consapevolezza sulla trama di narrazioni che abitano le pratiche educative.
Capitolo o saggio
to care; narrative perspective; Aveyron Sauvage; educational care
aver cura; narrazione; educazione; Sauvage dell'Aveyron; cura educativa
Italian
Narrazione e cura
Castiglioni, MD
2014
978-88-5752-167-1
Mimesis
121
131
Palmieri, C. (2014). Aver cura dell'esistenza tra educazione e narrazione. In M.D. Castiglioni (a cura di), Narrazione e cura (pp. 121-131). Milano : Mimesis.
none
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