Questo articolo analizza le percezioni e le pratiche di cura all’interno della comunità di migranti egiziani a Milano. Il periodo analizzato è il periodo pandemico, quando il carico di cura ha subito un forte incremento, soprattutto nei confronti delle persone anziane e da parte delle donne. L’eccezionalità legata al momento storico ha fatto emergere le differenze socioeconomiche e di genere che producono distinzioni interne alla diaspora egiziana. L’articolo prende le mosse da alcune interviste a soggetti ancora lavorativamente attivi o in età da lavoro che articolano idee e pratiche intorno al concetto di vecchiaia, percepita come una fase della vita che va oltre l’età cronologica e anagrafica. La pandemia ha contribuito all’intensificarsi di sentimenti discriminatori nei confronti degli anziani2 e alla costruzione narrativa di questi ultimi come “vulnerabili” e “a rischio”. L’articolo esaminerà le pratiche di cura intergenerazionali e l’impatto che la pandemia ha sulle aspirazioni, i progetti per e sulla vecchiaia e sui rapporti generazionali e di genere all’interno delle comunità di migranti egiziani a Milano.
Scaglioni, M. (2022). Genere e generazioni: questioni di cura nella diaspora egiziana a Milano al tempo del COVID-19. ANTROPOLOGIA, 9(1), 95-111 [10.14672/ada2022194595-111].
Genere e generazioni: questioni di cura nella diaspora egiziana a Milano al tempo del COVID-19
Scaglioni, M
2022
Abstract
Questo articolo analizza le percezioni e le pratiche di cura all’interno della comunità di migranti egiziani a Milano. Il periodo analizzato è il periodo pandemico, quando il carico di cura ha subito un forte incremento, soprattutto nei confronti delle persone anziane e da parte delle donne. L’eccezionalità legata al momento storico ha fatto emergere le differenze socioeconomiche e di genere che producono distinzioni interne alla diaspora egiziana. L’articolo prende le mosse da alcune interviste a soggetti ancora lavorativamente attivi o in età da lavoro che articolano idee e pratiche intorno al concetto di vecchiaia, percepita come una fase della vita che va oltre l’età cronologica e anagrafica. La pandemia ha contribuito all’intensificarsi di sentimenti discriminatori nei confronti degli anziani2 e alla costruzione narrativa di questi ultimi come “vulnerabili” e “a rischio”. L’articolo esaminerà le pratiche di cura intergenerazionali e l’impatto che la pandemia ha sulle aspirazioni, i progetti per e sulla vecchiaia e sui rapporti generazionali e di genere all’interno delle comunità di migranti egiziani a Milano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scaglioni-2022-Antropologia-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
677.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
677.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.