L'accumulazione di rifiuti nel Sud Globale si concentra soprattutto nelle città, dove si intrecciano e sovrappongono sistemi di gestione dei rifiuti ufficiali e dal basso. Il capitolo descrive il sistema di raccolta, divisione e riciclo dei rifiuti nella città del Cairo ad opera degli zabbālīn, una comunità di Cristiani Copti. Il sistema di gestione della spazzatura è uno dei più efficienti al mondo, ma comporta dei rischi notevoli per la salute dei raccoglitori. Essi, tuttavia, si sentono investiti da dio nel compito di tenere pulita la loro città e allo stesso tempo ne guadagnano un capitale sociale ed economico.
Scaglioni, M. (2024). «Noi siamo sempre benedetti». Gli «zabbālīn», i raccoglitori di rifiuti del Cairo. In M.S. Luca Rimoldi (a cura di), Antropologia dei rifiuti nelle Afriche del Terzo Millennio. Scarti, sfide, riconfigurazioni, opportunità. UTET.
«Noi siamo sempre benedetti». Gli «zabbālīn», i raccoglitori di rifiuti del Cairo
Scaglioni, M
2024
Abstract
L'accumulazione di rifiuti nel Sud Globale si concentra soprattutto nelle città, dove si intrecciano e sovrappongono sistemi di gestione dei rifiuti ufficiali e dal basso. Il capitolo descrive il sistema di raccolta, divisione e riciclo dei rifiuti nella città del Cairo ad opera degli zabbālīn, una comunità di Cristiani Copti. Il sistema di gestione della spazzatura è uno dei più efficienti al mondo, ma comporta dei rischi notevoli per la salute dei raccoglitori. Essi, tuttavia, si sentono investiti da dio nel compito di tenere pulita la loro città e allo stesso tempo ne guadagnano un capitale sociale ed economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.