L’autore analizza il dibattito costituente sul lavoro come forma di «effettiva partecipazio-ne» dei lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art. 3 Cost.). Alla luce di tale ricostruzione l’autore intende sottolineare come la mancata attuazione dell’art. 46 Cost. abbia mutato il senso del lavoro quale forma di partecipazione econo-mica e democratica. Infine nell’articolo si evidenza, da un lato, come la collaborazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa abbia acquisito una rinnovata centralità nell’attuale organizzazione della produzione, improntata all’innovazione digitale, e, d’altro, come non sia più rinviabile un intervento legislativo in materia.
Michieli, A. (2023). Il lavoro come strumento di partecipazione democratica. Fondamenti costituzionali e nuove prospettive a partire dalla rivoluzione digitale. DIRITTO COSTITUZIONALE(2), 55-80 [10.3280/DC2023-002004].
Il lavoro come strumento di partecipazione democratica. Fondamenti costituzionali e nuove prospettive a partire dalla rivoluzione digitale
Michieli, Andrea
2023
Abstract
L’autore analizza il dibattito costituente sul lavoro come forma di «effettiva partecipazio-ne» dei lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese (art. 3 Cost.). Alla luce di tale ricostruzione l’autore intende sottolineare come la mancata attuazione dell’art. 46 Cost. abbia mutato il senso del lavoro quale forma di partecipazione econo-mica e democratica. Infine nell’articolo si evidenza, da un lato, come la collaborazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa abbia acquisito una rinnovata centralità nell’attuale organizzazione della produzione, improntata all’innovazione digitale, e, d’altro, come non sia più rinviabile un intervento legislativo in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.