Nel Preambolo della Costituzione dell’OMS la salute viene definita come ‹‹uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente assenza di malattia o infermità. Il godimento del più alto livello possibile di salute è uno dei fondamentali diritti di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credenza politica, condizione economica o sociale››. Ma di che cosa si parla quando si afferma, si proclama o si rivendica il diritto alla salute? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, verranno messe in evidenza la portata, i limiti e le implicazioni politiche di concezioni teoriche che limitano il diritto alla salute al diritto a ricevere prestazioni, rispetto a concezioni che, al contrario, ne affermano il carattere non solo di diritto sociale, ma anche di diritto di libertà, inteso come diritto del singolo di decidere autonomamente gli interventi che rientrano nella sfera individuale.
Nobile, M. (2014). Diritto alla salute e diritto alle cure: due facce della stessa medaglia?. Intervento presentato a: Diritto alla salute e diritto alle cure: due facce della stessa medaglia?, Università Vita-Salute San Raffaele.
Diritto alla salute e diritto alle cure: due facce della stessa medaglia?
NOBILE, MARIANNA
2014
Abstract
Nel Preambolo della Costituzione dell’OMS la salute viene definita come ‹‹uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente assenza di malattia o infermità. Il godimento del più alto livello possibile di salute è uno dei fondamentali diritti di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credenza politica, condizione economica o sociale››. Ma di che cosa si parla quando si afferma, si proclama o si rivendica il diritto alla salute? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, verranno messe in evidenza la portata, i limiti e le implicazioni politiche di concezioni teoriche che limitano il diritto alla salute al diritto a ricevere prestazioni, rispetto a concezioni che, al contrario, ne affermano il carattere non solo di diritto sociale, ma anche di diritto di libertà, inteso come diritto del singolo di decidere autonomamente gli interventi che rientrano nella sfera individuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.