Lo studio delle emozioni costituisce un ambito complesso e in continuo sviluppo, essendo al crocevia di diverse linee di ricerca, che spaziano dall’attaccamento alle competenze cognitive e sociali. Il volume affronta il tema delle emozioni dal punto di vista psicologico, partendo da un approfondito e aggiornato inquadramento teorico che proviene dai modelli della psicologia generale e dello sviluppo. Si sofferma, poi, sul recente costrutto di ‘competenza emotiva’, illustrando le componenti di espressione, comprensione e regolazione delle emozioni nelle diverse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza. Dedica, infine, particolare attenzione ad alcune tra le emozioni maggiormente provate nella vita quotidiana sia a valenza positiva (ad esempio, felicità) sia a valenza negativa (tristezza, paura e colpa). Oltre che agli studenti, destinatari privilegiati di questo testo, il volume si rivolge a tutti coloro che, per interessi personali e professionali in campo evolutivo ed educativo, desiderino approfondire le proprie conoscenze teoriche e migliorare le proprie capacità relazionali. Indice: Introduzione. – I. Introduzione alla psicologia delle emozioni. – II. Psicologia dello sviluppo emotivo. – III. La competenza emotiva. – IV. Emozioni e vita quotidiana. - Riferimenti bibliografici. Indice analitico
Citazione: | Grazzani, I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Bologna : Il Mulino. |
Tipo: | Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica |
Presenza di un coautore afferente ad Istituzioni straniere: | No |
Titolo: | Psicologia dello sviluppo emotivo |
Autori: | Grazzani, I |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2009 |
ISBN: | 978-88-15-13254-3 |
Lingua: | Italian |
Appare nelle tipologie: | 04 - Monografia |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Psicologia dello sviluppo emotivo.pdf | Quarta di copertina | Open Access Visualizza/Apri |