Il contributo traccia un'analisi del pensiero di alcuni pedagogisti o studiosi del pensiero e dell'azione dei bambini, quali: Rosa e Carolina Agazzi, Maria Montessori, Giuseppina Pizzigoni, Célestin Freinet, Arno Stern, osservandoli dal punto di vista del colore. La domanda che ha mosso questa ricerca è quella di capire se e come queste personalità si sono occupate della tematica del colore nei riguardi dell'infanzia. Dopo una disanima effettuata a partire dai loro testi, si sono sviluppati alcuni casi di studio nelle scuole che ancora utilizzano le loro metodologie

Zuccoli, F. (2013). Colore e bambini: tra pedagogia, didattica e arte. In Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp.820-833). Santarcangelo di Romagna : Maggioli editore.

Colore e bambini: tra pedagogia, didattica e arte

ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2013

Abstract

Il contributo traccia un'analisi del pensiero di alcuni pedagogisti o studiosi del pensiero e dell'azione dei bambini, quali: Rosa e Carolina Agazzi, Maria Montessori, Giuseppina Pizzigoni, Célestin Freinet, Arno Stern, osservandoli dal punto di vista del colore. La domanda che ha mosso questa ricerca è quella di capire se e come queste personalità si sono occupate della tematica del colore nei riguardi dell'infanzia. Dopo una disanima effettuata a partire dai loro testi, si sono sviluppati alcuni casi di studio nelle scuole che ancora utilizzano le loro metodologie
No
poster + paper
colore, bambini, educazione, pedagogisti, Agazzi, Montessori, Pizzigoni, Freinet, Stern
Italian
Colore e colometria. Contributi multidisciplinari. Nona conferenza del colore
978-88-387-6241-3
Zuccoli, F. (2013). Colore e bambini: tra pedagogia, didattica e arte. In Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari (pp.820-833). Santarcangelo di Romagna : Maggioli editore.
Zuccoli, F
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
zuc Colore e bambini-tra pedagogia, didattica e arte.pdf

accesso aperto

Descrizione: Indice e capitolo
Dimensione 10.07 MB
Formato Adobe PDF
10.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/51259
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact