È da metà degli anni Ottanta che la scuola italiana ha cominciato ad arricchirsi diffusamente di nomi, storie, lingue, saperi e conoscenze di alunni provenienti da altri paesi, presenti oggi in maniera diffusa e stabile sull’intero territorio nazionale. Se la pedagogia interculturale si è prevalentemente concentrata sui processi di accoglienza e inclusione di questi alunni, cedendo talvolta alla logica assimilazionista, una pedagogia decoloniale attenta alla dinamiche di potere tra gruppi e saperi può incoraggiare approcci educativi volti al riconoscimento e alla valorizzazione dei saperi nascosti dei quali si fanno portatrici le minoranze linguistiche e culturali, a beneficio dell’intera comunità scolastica. La scuola italiana ha la grande occasione di rinnovare i propri curricula e aprirsi a nuovi metodi, linguaggi, modalità di apprendimento ed accesso ai saperi.
Granata, A. (2024). I cento linguaggi della scuola plurale. Valorizzare i saperi nascosti delle minoranze linguistiche e culturali. PEDAGOGIA E VITA, 2(2), 35-46.
I cento linguaggi della scuola plurale. Valorizzare i saperi nascosti delle minoranze linguistiche e culturali
Granata, A
2024
Abstract
È da metà degli anni Ottanta che la scuola italiana ha cominciato ad arricchirsi diffusamente di nomi, storie, lingue, saperi e conoscenze di alunni provenienti da altri paesi, presenti oggi in maniera diffusa e stabile sull’intero territorio nazionale. Se la pedagogia interculturale si è prevalentemente concentrata sui processi di accoglienza e inclusione di questi alunni, cedendo talvolta alla logica assimilazionista, una pedagogia decoloniale attenta alla dinamiche di potere tra gruppi e saperi può incoraggiare approcci educativi volti al riconoscimento e alla valorizzazione dei saperi nascosti dei quali si fanno portatrici le minoranze linguistiche e culturali, a beneficio dell’intera comunità scolastica. La scuola italiana ha la grande occasione di rinnovare i propri curricula e aprirsi a nuovi metodi, linguaggi, modalità di apprendimento ed accesso ai saperi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Granata-2024-Pedagogia e Vita-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.