È da metà degli anni Ottanta che la scuola italiana ha cominciato ad arricchirsi diffusamente di nomi, storie, lingue, saperi e conoscenze di alunni provenienti da altri paesi, presenti oggi in maniera diffusa e stabile sull’intero territorio nazionale. Se la pedagogia interculturale si è prevalentemente concentrata sui processi di accoglienza e inclusione di questi alunni, cedendo talvolta alla logica assimilazionista, una pedagogia decoloniale attenta alla dinamiche di potere tra gruppi e saperi può incoraggiare approcci educativi volti al riconoscimento e alla valorizzazione dei saperi nascosti dei quali si fanno portatrici le minoranze linguistiche e culturali, a beneficio dell’intera comunità scolastica. La scuola italiana ha la grande occasione di rinnovare i propri curricula e aprirsi a nuovi metodi, linguaggi, modalità di apprendimento ed accesso ai saperi.

Granata, A. (2024). I cento linguaggi della scuola plurale. Valorizzare i saperi nascosti delle minoranze linguistiche e culturali. PEDAGOGIA E VITA, 2(2), 35-46.

I cento linguaggi della scuola plurale. Valorizzare i saperi nascosti delle minoranze linguistiche e culturali

Granata, A
2024

Abstract

È da metà degli anni Ottanta che la scuola italiana ha cominciato ad arricchirsi diffusamente di nomi, storie, lingue, saperi e conoscenze di alunni provenienti da altri paesi, presenti oggi in maniera diffusa e stabile sull’intero territorio nazionale. Se la pedagogia interculturale si è prevalentemente concentrata sui processi di accoglienza e inclusione di questi alunni, cedendo talvolta alla logica assimilazionista, una pedagogia decoloniale attenta alla dinamiche di potere tra gruppi e saperi può incoraggiare approcci educativi volti al riconoscimento e alla valorizzazione dei saperi nascosti dei quali si fanno portatrici le minoranze linguistiche e culturali, a beneficio dell’intera comunità scolastica. La scuola italiana ha la grande occasione di rinnovare i propri curricula e aprirsi a nuovi metodi, linguaggi, modalità di apprendimento ed accesso ai saperi.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
scuola plurale; diversità culturale; diversità linguistica; pedagogia decoloniale
Italian
2024
2
2
35
46
reserved
Granata, A. (2024). I cento linguaggi della scuola plurale. Valorizzare i saperi nascosti delle minoranze linguistiche e culturali. PEDAGOGIA E VITA, 2(2), 35-46.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Granata-2024-Pedagogia e Vita-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.28 MB
Formato Adobe PDF
7.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/511779
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact