Il contributo propone un’analisi in chiave economico-aziendale del patto di stabilità interno, quale principale meccanismo per il coordinamento degli obiettivi di finanza pubblica tra il governo centrale e le amministrazioni pubbliche locali. Dopo aver evidenziato i principali effetti sul piano dell’autonomia gestionale degli enti locali, il saggio propone alcune linee di cambiamento del patto di stabilità nella prospettiva di valorizzare le logiche economico-aziendali della responsabilizzazione, della programmazione e del controllo
Guarini, E. (2008). Il patto di stabilità interno: confronto tra equilibri di bilancio e dinamiche reali. In F. Pezzani (a cura di), Il patto di lucidità. Come avvicinare istituzioni e paese reale (pp. 29-59). Milano : Università Bocconi Editore.
Il patto di stabilità interno: confronto tra equilibri di bilancio e dinamiche reali
GUARINI, ENRICO
2008
Abstract
Il contributo propone un’analisi in chiave economico-aziendale del patto di stabilità interno, quale principale meccanismo per il coordinamento degli obiettivi di finanza pubblica tra il governo centrale e le amministrazioni pubbliche locali. Dopo aver evidenziato i principali effetti sul piano dell’autonomia gestionale degli enti locali, il saggio propone alcune linee di cambiamento del patto di stabilità nella prospettiva di valorizzare le logiche economico-aziendali della responsabilizzazione, della programmazione e del controlloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.