Nel 2012 il MoMA ha acquisito alcuni videogiochi «storici», sancendo l’ingresso del medium nel canone artistico e confermando la preferenza della creatività contemporanea per l’interattività. Ma come si declina, nei videogiochi, la «funzione autore»? Il ruolo del game designer è quello di stabilire le regole della partita, fabbricando la fabbrica delle storie

Barenghi, M. (2014). L'autorità dell'autore in gioco. In V. Spinazzola (a cura di), Tirature 2014. Videogiochi e altri racconti (pp. 24-27). Milano : Il Saggiatore.

L'autorità dell'autore in gioco

BARENGHI, MARIO LUIGI
2014

Abstract

Nel 2012 il MoMA ha acquisito alcuni videogiochi «storici», sancendo l’ingresso del medium nel canone artistico e confermando la preferenza della creatività contemporanea per l’interattività. Ma come si declina, nei videogiochi, la «funzione autore»? Il ruolo del game designer è quello di stabilire le regole della partita, fabbricando la fabbrica delle storie
Capitolo o saggio
Autore; narrazione; videogiochi
Italian
Tirature 2014. Videogiochi e altri racconti
Spinazzola, V
2014
9788865763568
Il Saggiatore
24
27
Barenghi, M. (2014). L'autorità dell'autore in gioco. In V. Spinazzola (a cura di), Tirature 2014. Videogiochi e altri racconti (pp. 24-27). Milano : Il Saggiatore.
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