Un'indagine del complesso settore della vendita immobiliare abitativa in Francia in una prospettiva unicamente incentrata sulla tutela del soggetto debole del rapporto contrattuale in oggetto: il c.d. consommateur immobilier. In tale contesto il dato che appare maggiormente rilevante è quello relativo all'importanza che ha assunto l'accesso all'abitazione come diritto non solo salvaguardato, ma anche - in linea di principio - garantito dall'ordinamento francese e perciò elevato a diritto. La promozione di questo diritto, e le direttive di policy ad esso sottese, è il fattore che più influisce sulla fattispecie del trasferimento della proprietà degli immobili ad usi abitativi, piegando alle sue esigenze la forma giuridica in cui si inquadra l'effetto traslativo: pertanto non si incontreranno analisi di concetti come "consenso traslativo", "adempimento dell'obbligo" o "titolo", poiché l'architettura del sistema francese in questo campo appare totalmente asservita ai suoi scopi di tutela sociale, e sono questi scopi e non quei concetti che assumono rilevanza esplicativa delle singole soluzioni nonché efficacia pervasiva del sistema del quale completano le eventuali lacune.
Donati, A. (1995). L'esperienza legislativa francese sulla vendita immobiliare. In G. Furgiuele (a cura di), Il trasferimento in proprietà (pp. 229-277). Padova : CEDAM.
L'esperienza legislativa francese sulla vendita immobiliare
DONATI, ALESSANDRA
1995
Abstract
Un'indagine del complesso settore della vendita immobiliare abitativa in Francia in una prospettiva unicamente incentrata sulla tutela del soggetto debole del rapporto contrattuale in oggetto: il c.d. consommateur immobilier. In tale contesto il dato che appare maggiormente rilevante è quello relativo all'importanza che ha assunto l'accesso all'abitazione come diritto non solo salvaguardato, ma anche - in linea di principio - garantito dall'ordinamento francese e perciò elevato a diritto. La promozione di questo diritto, e le direttive di policy ad esso sottese, è il fattore che più influisce sulla fattispecie del trasferimento della proprietà degli immobili ad usi abitativi, piegando alle sue esigenze la forma giuridica in cui si inquadra l'effetto traslativo: pertanto non si incontreranno analisi di concetti come "consenso traslativo", "adempimento dell'obbligo" o "titolo", poiché l'architettura del sistema francese in questo campo appare totalmente asservita ai suoi scopi di tutela sociale, e sono questi scopi e non quei concetti che assumono rilevanza esplicativa delle singole soluzioni nonché efficacia pervasiva del sistema del quale completano le eventuali lacune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.