Come ti chiami? È la prima domanda che ci mette in relazione con l’altro, che spesso ci introduce all’interno di una comunità. Il nostro nome ci caratterizza e ci identifica e ha un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra identità, poiché i nomi sono portatori di storie e di Storia ed evocano cornici sociali e culturali, per affinità o per differenza. Intorno a questi temi è nato il progetto “Onomastica storica, didattica della storia e formazione insegnanti” che ha coinvolto ricercatrici, insegnanti e studenti, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, in percorsi di ricerca-formazione alla scoperta del significato e degli usi dei nomi propri. Le progettazioni didattiche raccolte in questo volume, narrate attraverso una ricca documentazione, restituiscono storie, che spaziano dal familiare al collettivo, dal pubblico al privato, dal locale al globale e che connettono presente e passato.

Fredella, C. (a cura di). (2024). Come ti chiami? Onomastica storica, didattica della storia e formazione insegnanti. Bergamo : Zeroseiup.

Come ti chiami? Onomastica storica, didattica della storia e formazione insegnanti

Fredella, C.
2024

Abstract

Come ti chiami? È la prima domanda che ci mette in relazione con l’altro, che spesso ci introduce all’interno di una comunità. Il nostro nome ci caratterizza e ci identifica e ha un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra identità, poiché i nomi sono portatori di storie e di Storia ed evocano cornici sociali e culturali, per affinità o per differenza. Intorno a questi temi è nato il progetto “Onomastica storica, didattica della storia e formazione insegnanti” che ha coinvolto ricercatrici, insegnanti e studenti, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, in percorsi di ricerca-formazione alla scoperta del significato e degli usi dei nomi propri. Le progettazioni didattiche raccolte in questo volume, narrate attraverso una ricca documentazione, restituiscono storie, che spaziano dal familiare al collettivo, dal pubblico al privato, dal locale al globale e che connettono presente e passato.
didattica della storia, onomastica storica, progettazione didattica, formazione insegnanti, Ricerca-Formazione
Italian
2024
9791280549471
140
Zeroseiup
reserved
Fredella, C. (a cura di). (2024). Come ti chiami? Onomastica storica, didattica della storia e formazione insegnanti. Bergamo : Zeroseiup.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fredella-2024-Come ti chiami?-Curatela-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 10.09 MB
Formato Adobe PDF
10.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/500620
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact