«Scegliere è rinunciare consapevolmente a qualcosa». Con queste parole, che riecheggiano tuttora nella mia testa, Monica Guerra, una delle curatrici del testo in questione, introdusse uno degli incontri del Corso di Alta Formazione interuniversitario “Educazione e Natura”, richiamato nelle battute introduttive del volume, a cui ebbi la fortuna di partecipare nel 2019. Un corso di formazione volto a promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione all’aperto e ad approfondire, discutere, confutare concetti come sostenibilità, ecologia, educazione ambientale, transizione ecologica, ambiente, natura, luogo, concetti under erasure (Hall, 1996), utili per dare una forma alla realtà, ma al tempo stesso passibili di essere costantemente riletti nel quadro di una critica decostruttiva, che si accontenti di interpretarli come pratiche discorsive, e non come strumenti di interpretazione assoluta (Dell’Agnese, 2005).

Neri, E. (2024). Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra e Michela Schenetti (a cura di) Milano, Francoangeli, 2022, pp. 224. SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA, 36(1), 123-125 [10.13133/2784-9643/18740].

Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra e Michela Schenetti (a cura di) Milano, Francoangeli, 2022, pp. 224

Neri, E
2024

Abstract

«Scegliere è rinunciare consapevolmente a qualcosa». Con queste parole, che riecheggiano tuttora nella mia testa, Monica Guerra, una delle curatrici del testo in questione, introdusse uno degli incontri del Corso di Alta Formazione interuniversitario “Educazione e Natura”, richiamato nelle battute introduttive del volume, a cui ebbi la fortuna di partecipare nel 2019. Un corso di formazione volto a promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione all’aperto e ad approfondire, discutere, confutare concetti come sostenibilità, ecologia, educazione ambientale, transizione ecologica, ambiente, natura, luogo, concetti under erasure (Hall, 1996), utili per dare una forma alla realtà, ma al tempo stesso passibili di essere costantemente riletti nel quadro di una critica decostruttiva, che si accontenti di interpretarli come pratiche discorsive, e non come strumenti di interpretazione assoluta (Dell’Agnese, 2005).
Recensione in rivista
educazione, natura, geografia, ambiente
Italian
2024
36
1
123
125
open
Neri, E. (2024). Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra e Michela Schenetti (a cura di) Milano, Francoangeli, 2022, pp. 224. SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA, 36(1), 123-125 [10.13133/2784-9643/18740].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Neri-2024-Semestrale Studi Geografia-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Recensione
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 72.78 kB
Formato Adobe PDF
72.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/497682
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact