L’articolo, a partire da un caso di studio etnografico nella “Fascia trasformata” del Ragu-sano, propone una riflessione sulla vita quotidiana dei bambini in contesti di marginalità e segregazione spaziale e culturale, soffermandosi su alcune dinamiche di agency e di resistenza messe in campo dai bambini5. Si approfondiranno tre questioni rilevanti per la prevenzione dell’esclusione sociale fin dai primi anni di vita: ovvero, le strategie agite dai bambini per opporsi all’idea di futuro determinata dalle famiglie, la complessità della relazione con la scuola e la dimensione di cura e responsabilità tra fratelli

Bocchieri, D., Bove, C. (2024). “Niente serre, voglio fare la cheffa”. La vita quotidiana dei bambini e delle bambine in contesti di marginalità. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 24(1), 79-91 [10.36253/rief-15789].

“Niente serre, voglio fare la cheffa”. La vita quotidiana dei bambini e delle bambine in contesti di marginalità

Bove C.
Co-primo
2024

Abstract

L’articolo, a partire da un caso di studio etnografico nella “Fascia trasformata” del Ragu-sano, propone una riflessione sulla vita quotidiana dei bambini in contesti di marginalità e segregazione spaziale e culturale, soffermandosi su alcune dinamiche di agency e di resistenza messe in campo dai bambini5. Si approfondiranno tre questioni rilevanti per la prevenzione dell’esclusione sociale fin dai primi anni di vita: ovvero, le strategie agite dai bambini per opporsi all’idea di futuro determinata dalle famiglie, la complessità della relazione con la scuola e la dimensione di cura e responsabilità tra fratelli
Articolo in rivista - Articolo scientifico
infanzia, diseguaglianza, povertà educativa, agency, segregazione culturale
Italian
lug-2024
2024
24
1
79
91
open
Bocchieri, D., Bove, C. (2024). “Niente serre, voglio fare la cheffa”. La vita quotidiana dei bambini e delle bambine in contesti di marginalità. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 24(1), 79-91 [10.36253/rief-15789].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bocchieri-2024-EduFam-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 96.52 kB
Formato Adobe PDF
96.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/495139
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact