L’articolo, a partire da un caso di studio etnografico nella “Fascia trasformata” del Ragu-sano, propone una riflessione sulla vita quotidiana dei bambini in contesti di marginalità e segregazione spaziale e culturale, soffermandosi su alcune dinamiche di agency e di resistenza messe in campo dai bambini5. Si approfondiranno tre questioni rilevanti per la prevenzione dell’esclusione sociale fin dai primi anni di vita: ovvero, le strategie agite dai bambini per opporsi all’idea di futuro determinata dalle famiglie, la complessità della relazione con la scuola e la dimensione di cura e responsabilità tra fratelli
Bocchieri, D., Bove, C. (2024). “Niente serre, voglio fare la cheffa”. La vita quotidiana dei bambini e delle bambine in contesti di marginalità. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 24(1), 79-91 [10.36253/rief-15789].
“Niente serre, voglio fare la cheffa”. La vita quotidiana dei bambini e delle bambine in contesti di marginalità
Bove C.Co-primo
2024
Abstract
L’articolo, a partire da un caso di studio etnografico nella “Fascia trasformata” del Ragu-sano, propone una riflessione sulla vita quotidiana dei bambini in contesti di marginalità e segregazione spaziale e culturale, soffermandosi su alcune dinamiche di agency e di resistenza messe in campo dai bambini5. Si approfondiranno tre questioni rilevanti per la prevenzione dell’esclusione sociale fin dai primi anni di vita: ovvero, le strategie agite dai bambini per opporsi all’idea di futuro determinata dalle famiglie, la complessità della relazione con la scuola e la dimensione di cura e responsabilità tra fratelliFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bocchieri-2024-EduFam-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
96.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
96.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.