Questo lavoro parte da una riflessione sviluppatasi in seno al Convegno Genere, Sociologia, Università, tenutosi a Roma nello scorso maggio e organizzato dalla neonata Sezione di Studi di Genere dell’Associazione italiana di Sociologia. In quella occasione si è inteso riflettere sia sulla condizione e sul ruolo delle donne all’interno della università italiana sia sul contributo offerto dalla Sociologia nazionale allo studio dei rapporti di genere. A chi scrive, in particolare, era stato chiesto di dare conto delle differenze di genere nel mercato del lavoro con specifico riferimento ai/lle laureati/e. Il capitolo sviiscera alcune questioni: si dà conto delle modalità attraverso le quali si intende mettere a fuoco il problema del gap tra istruzione e condizione occupazionale delle giovani laureate italiane; si definisce l’identikit delle laureate, sottolineando somiglianze e differenze con i loro colleghi uomini; si analizza comparativamente la condizione occupazionale a 12 mesi dal conseguimento del titolo di laureati e laureate.
Decataldo, A. (2014). Il gap tra istruzione e lavoro: una questione anche di genere. In Consiglio scientifico della Sezione AIS Studi di Genere (a cura di), Sotto la lente del genere. La Sociologia Italiana si racconta (pp. 53-71). Milano : FrancoAngeli.
Il gap tra istruzione e lavoro: una questione anche di genere
DECATALDO, ALESSANDRA
2014
Abstract
Questo lavoro parte da una riflessione sviluppatasi in seno al Convegno Genere, Sociologia, Università, tenutosi a Roma nello scorso maggio e organizzato dalla neonata Sezione di Studi di Genere dell’Associazione italiana di Sociologia. In quella occasione si è inteso riflettere sia sulla condizione e sul ruolo delle donne all’interno della università italiana sia sul contributo offerto dalla Sociologia nazionale allo studio dei rapporti di genere. A chi scrive, in particolare, era stato chiesto di dare conto delle differenze di genere nel mercato del lavoro con specifico riferimento ai/lle laureati/e. Il capitolo sviiscera alcune questioni: si dà conto delle modalità attraverso le quali si intende mettere a fuoco il problema del gap tra istruzione e condizione occupazionale delle giovani laureate italiane; si definisce l’identikit delle laureate, sottolineando somiglianze e differenze con i loro colleghi uomini; si analizza comparativamente la condizione occupazionale a 12 mesi dal conseguimento del titolo di laureati e laureate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.