Il progetto SMELLER (Sistema di Monitoraggio Emissioni di singoLi veicoLi in tEmpo Reale), finanziato da Regione Lombardia, ha lo scopo di realizzare un sistema di controllo costituito da porte sensore che, senza interferire nel normale flusso del traffico urbano, rilevino al passaggio di un veicolo il suo contributo puntuale e istantaneo all’inquinamento (sia atmosferico che acustico). L’obiettivo principale è quello di individuare i veicoli particolarmente inquinanti (i veicoli che oltrepassano le soglie di emissione stabilite dalla legge) e vietarne l’utilizzo fino alla messa a norma del veicolo stesso. L’introduzione di un sistema di controllo dell’emissione sonora dei veicoli in uso costituisce un importante intervento di mitigazione del rumore poiché può essere considerato a tutti gli effetti come un intervento diretto sulla sorgente (il traffico veicolare). Per esempio, come evidenziato nell’ambito del progetto “SILENCE”([1] e [2]), l’attività di verifica su strada dell’emissione sonora dei motocicli in uso determinerebbe una riduzione dei livelli sonori fino a 5-10 dB [3]. L’attività di ricerca descritta nella presente memoria si riferisce ad alcuni aspetti del progetto SMELLER connessi unicamente all’inquinamento acustico generato dal veicolo. Il progetto, nel suo complesso, affronta diverse problematiche che derivano dalle differenze che intercorrono tra le prove effettuate in ambiente controllato (come per esempio quelle descritte nella norma ISO 362 [4] e nel Regolamento UN/ECE n. 51 [5]) e i rilevamenti in tempo reale a campo. Fra queste problematiche ne emergono due particolarmente critiche e che richiedono lo studio di soluzioni innovative: - ottenere in tempo reale un rilevamento del contributo puntuale di ciascun veicolo al livello di rumore globale, tenendo conto delle condizioni ambientali e discriminando tra il livello del rumore di fondo e l’emissione sonora del veicolo; - la capacità di correggere i livelli sonori misurati per riportarli alle condizioni di riferimento e poterli confrontare con dei valori limite attraverso la definizione di fattori di correzione in funzione della dinamica del transito e delle caratteristiche del sito di misura.

Zambon, G., Radaelli, S. (2012). Verifica dell'emissione sonora di un singolo veicolo in ambito urbano. In Atti del 39. Convegno Nazionale di Acustica.

Verifica dell'emissione sonora di un singolo veicolo in ambito urbano

ZAMBON, GIOVANNI;
2012

Abstract

Il progetto SMELLER (Sistema di Monitoraggio Emissioni di singoLi veicoLi in tEmpo Reale), finanziato da Regione Lombardia, ha lo scopo di realizzare un sistema di controllo costituito da porte sensore che, senza interferire nel normale flusso del traffico urbano, rilevino al passaggio di un veicolo il suo contributo puntuale e istantaneo all’inquinamento (sia atmosferico che acustico). L’obiettivo principale è quello di individuare i veicoli particolarmente inquinanti (i veicoli che oltrepassano le soglie di emissione stabilite dalla legge) e vietarne l’utilizzo fino alla messa a norma del veicolo stesso. L’introduzione di un sistema di controllo dell’emissione sonora dei veicoli in uso costituisce un importante intervento di mitigazione del rumore poiché può essere considerato a tutti gli effetti come un intervento diretto sulla sorgente (il traffico veicolare). Per esempio, come evidenziato nell’ambito del progetto “SILENCE”([1] e [2]), l’attività di verifica su strada dell’emissione sonora dei motocicli in uso determinerebbe una riduzione dei livelli sonori fino a 5-10 dB [3]. L’attività di ricerca descritta nella presente memoria si riferisce ad alcuni aspetti del progetto SMELLER connessi unicamente all’inquinamento acustico generato dal veicolo. Il progetto, nel suo complesso, affronta diverse problematiche che derivano dalle differenze che intercorrono tra le prove effettuate in ambiente controllato (come per esempio quelle descritte nella norma ISO 362 [4] e nel Regolamento UN/ECE n. 51 [5]) e i rilevamenti in tempo reale a campo. Fra queste problematiche ne emergono due particolarmente critiche e che richiedono lo studio di soluzioni innovative: - ottenere in tempo reale un rilevamento del contributo puntuale di ciascun veicolo al livello di rumore globale, tenendo conto delle condizioni ambientali e discriminando tra il livello del rumore di fondo e l’emissione sonora del veicolo; - la capacità di correggere i livelli sonori misurati per riportarli alle condizioni di riferimento e poterli confrontare con dei valori limite attraverso la definizione di fattori di correzione in funzione della dinamica del transito e delle caratteristiche del sito di misura.
slide + paper
rumore veicolare, monitoraggio acustico
Italian
Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica
2012
Brambilla, G; Gallo, V
Atti del 39. Convegno Nazionale di Acustica
978-88-88942-40-7
lug-2012
none
Zambon, G., Radaelli, S. (2012). Verifica dell'emissione sonora di un singolo veicolo in ambito urbano. In Atti del 39. Convegno Nazionale di Acustica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/49401
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