Offrire alle famiglie l’opportunità di abitare i servizi educativi 0-6 significa costruire partecipazione capace di favorire l’empowerment genitoriale. Nidi e Scuole possono diventare luoghi educativi per tutti, trasformandosi in contesti capaci di riflessione e sviluppo per gli attori che vi abitano. Il contributo presenta la riflessione dei professionisti che, in ascolto delle domande educative delle famiglie, assumono nuove posture per la costruzione di spazi di crescita comunitaria intorno ai temi dell’infanzia. Vengono esposte strategie di relazione tra Nido e famiglie che hanno portato le educatrici ad interrogarsi sul senso di accoglienza, appartenenza e partecipazione, mettendo in luce la necessità di modificare le pratiche. Un cambio di postura che ha permesso alle educatrici di non sentirsi detentrici di un sapere educativo certo, ma figure costantemente in ricerca.
Ciccardi, C., Zonca, P. (2024). Abitare i servizi educativi: nuove prospettive di partecipazione servizio-famiglia. STUDIUM EDUCATIONIS, 25(1), 95-103 [10.7346/SE-012024-10].
Abitare i servizi educativi: nuove prospettive di partecipazione servizio-famiglia
Ciccardi, C;
2024
Abstract
Offrire alle famiglie l’opportunità di abitare i servizi educativi 0-6 significa costruire partecipazione capace di favorire l’empowerment genitoriale. Nidi e Scuole possono diventare luoghi educativi per tutti, trasformandosi in contesti capaci di riflessione e sviluppo per gli attori che vi abitano. Il contributo presenta la riflessione dei professionisti che, in ascolto delle domande educative delle famiglie, assumono nuove posture per la costruzione di spazi di crescita comunitaria intorno ai temi dell’infanzia. Vengono esposte strategie di relazione tra Nido e famiglie che hanno portato le educatrici ad interrogarsi sul senso di accoglienza, appartenenza e partecipazione, mettendo in luce la necessità di modificare le pratiche. Un cambio di postura che ha permesso alle educatrici di non sentirsi detentrici di un sapere educativo certo, ma figure costantemente in ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ciccardi-Zonca-2024-Studium educationis-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: CC BY 4.0 Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
472.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
472.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.