I vissuti emergenti da adolescenti italiani che attraversano la condizione di DSA evidenziano incomunicabilità, solitudine e vergogna, portando anche fatiche relazionali rispetto ai pari in contesto scolastico (Lampugnani, 2019), come individuato dalla letteratura internazionale riguardante il vissuto degli adulti con DSA (Ruggerini, 2009; Rosetti & Henderson, 2013). Fattore di protezione (Medeghini, 2013; Macdonald, 2009; Dudley Marling, 2004;) sono l’appoggio e comprensione di insegnanti (Lampugnani, 2022) e pari (Lampugnani, 2019), e la disclosure, ossia un esplicito svelamento della propria condizione nel proprio contesto di vista (Rosetti & Henderson, 2013; Lampugnani, 2019). La presente ricerca- formazione (Corbetta, 1999) in due classi-pilota italiane intende condurre e modellizzare un intervento educativo che consenta nei contesti scolastici di interrogarsi sul tema DSA e sui vissuti che le persone in questa condizione sperimentano, per accompagnare il confronto con i pari e gli insegnanti, facilitando la disclosure nei contesti classe dei ragazzi che vivono questa condizione.

Lampugnani, G. (2024). Ognuno a suo modo…sulla stessa rotta: percorsi di navigazione inclusiva per adolescenti con DSA. In M. Parricchi, E. Zizioli (a cura di), Nuovi orizzonti per e dell’essere umani – Percorsi, progetti e prospettive (pp. 1-10). Zeroseiup.

Ognuno a suo modo…sulla stessa rotta: percorsi di navigazione inclusiva per adolescenti con DSA

Lampugnani, G
2024

Abstract

I vissuti emergenti da adolescenti italiani che attraversano la condizione di DSA evidenziano incomunicabilità, solitudine e vergogna, portando anche fatiche relazionali rispetto ai pari in contesto scolastico (Lampugnani, 2019), come individuato dalla letteratura internazionale riguardante il vissuto degli adulti con DSA (Ruggerini, 2009; Rosetti & Henderson, 2013). Fattore di protezione (Medeghini, 2013; Macdonald, 2009; Dudley Marling, 2004;) sono l’appoggio e comprensione di insegnanti (Lampugnani, 2022) e pari (Lampugnani, 2019), e la disclosure, ossia un esplicito svelamento della propria condizione nel proprio contesto di vista (Rosetti & Henderson, 2013; Lampugnani, 2019). La presente ricerca- formazione (Corbetta, 1999) in due classi-pilota italiane intende condurre e modellizzare un intervento educativo che consenta nei contesti scolastici di interrogarsi sul tema DSA e sui vissuti che le persone in questa condizione sperimentano, per accompagnare il confronto con i pari e gli insegnanti, facilitando la disclosure nei contesti classe dei ragazzi che vivono questa condizione.
Capitolo o saggio
Disturbi Specifici dell’apprendimento; scuola; inclusione; vissuti; disclosure
Italian
Nuovi orizzonti per e dell’essere umani – Percorsi, progetti e prospettive
Parricchi, M; Zizioli, E
10-apr-2024
2024
9791280549402
Zeroseiup
1
10
Lampugnani, G. (2024). Ognuno a suo modo…sulla stessa rotta: percorsi di navigazione inclusiva per adolescenti con DSA. In M. Parricchi, E. Zizioli (a cura di), Nuovi orizzonti per e dell’essere umani – Percorsi, progetti e prospettive (pp. 1-10). Zeroseiup.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lampugnani-2024-Nuovi orizzonti per e dell’essere umani -Book Chapter-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: contributo proposto - non disp il pdf printed
Tipologia di allegato: Other attachments
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 230.58 kB
Formato Adobe PDF
230.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/493502
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact