Questo testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la riflessione sulla chimica vista nella sua accezione più ampia e profonda: espressione culturale e sistema di pensiero sul mondo materiale. Nato dalla collaborazione tra esperti di diversi campi disciplinari e professionali (docenti e ricercatori in didattica chimica, pedagogia, epistemologia, didattica generale e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) per presentare e analizzare gli aspetti fondamentali della disciplina chimica e del suo insegnamento, ha l’obiettivo di promuovere una didattica mirata all’apprendimento significativo. Si propone pertanto come strumento al servizio di chi si avvicina all’insegnamento della chimica attraverso i nuovi percorsi di formazione per insegnanti, ma anche di chi desidera rivedere, in un’ottica diversa, gli insegnamenti già in atto nei diversi gradi di formazione, dalla primaria all’università.
Cosentino, U., Venanzi, M. (2024). Esempi di percorsi didattici per l’università: Percorsi didattici di introduzione alla Meccanica Quantistica. In E. Ghibaudi, E. Aquilini, G. Villani, M. Venturi (a cura di), I tanti volti della chimica. Percorsi innovativi per insegnarla e comprenderla (pp. 323-351). Clueb Casa Editrice.
Esempi di percorsi didattici per l’università: Percorsi didattici di introduzione alla Meccanica Quantistica
Cosentino U.;
2024
Abstract
Questo testo si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire la riflessione sulla chimica vista nella sua accezione più ampia e profonda: espressione culturale e sistema di pensiero sul mondo materiale. Nato dalla collaborazione tra esperti di diversi campi disciplinari e professionali (docenti e ricercatori in didattica chimica, pedagogia, epistemologia, didattica generale e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) per presentare e analizzare gli aspetti fondamentali della disciplina chimica e del suo insegnamento, ha l’obiettivo di promuovere una didattica mirata all’apprendimento significativo. Si propone pertanto come strumento al servizio di chi si avvicina all’insegnamento della chimica attraverso i nuovi percorsi di formazione per insegnanti, ma anche di chi desidera rivedere, in un’ottica diversa, gli insegnamenti già in atto nei diversi gradi di formazione, dalla primaria all’università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.