Le imprese market-driven adottano una gestione outside-in che va ben oltre la semplice osservazione dei concorrenti e la comprensione dei bisogni dei consumatori al fine di cogliere nuove opportunità di mercato. In tal senso, le alleanze strategiche diventano essenziali per poter accedere a nuove fonti di conoscenza e di innovazione. All'interno di tali alleanze, le imprese ampliano il proprio potenziale di innovazione e ne condividono i costi. L’open innovation, come illustrato nel caso Philips, risulta quindi essere una strategia vincente per migliorare la posizione competitiva.

Arrigo, E. (2012). Alleanze, Innovazione e Outside-In Management. SYMPHONYA, 2, 67-81.

Alleanze, Innovazione e Outside-In Management

ARRIGO, ELISA
2012

Abstract

Le imprese market-driven adottano una gestione outside-in che va ben oltre la semplice osservazione dei concorrenti e la comprensione dei bisogni dei consumatori al fine di cogliere nuove opportunità di mercato. In tal senso, le alleanze strategiche diventano essenziali per poter accedere a nuove fonti di conoscenza e di innovazione. All'interno di tali alleanze, le imprese ampliano il proprio potenziale di innovazione e ne condividono i costi. L’open innovation, come illustrato nel caso Philips, risulta quindi essere una strategia vincente per migliorare la posizione competitiva.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Market-Driven Management; Alleanze Strategiche; Open Innovation; Outside-In Management; caso Philips
Italian
2012
2
67
81
none
Arrigo, E. (2012). Alleanze, Innovazione e Outside-In Management. SYMPHONYA, 2, 67-81.
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