Le imprese market-driven adottano una gestione outside-in che va ben oltre la semplice osservazione dei concorrenti e la comprensione dei bisogni dei consumatori al fine di cogliere nuove opportunità di mercato. In tal senso, le alleanze strategiche diventano essenziali per poter accedere a nuove fonti di conoscenza e di innovazione. All'interno di tali alleanze, le imprese ampliano il proprio potenziale di innovazione e ne condividono i costi. L’open innovation, come illustrato nel caso Philips, risulta quindi essere una strategia vincente per migliorare la posizione competitiva.
Arrigo, E. (2012). Alleanze, Innovazione e Outside-In Management. SYMPHONYA, 2, 67-81.
Alleanze, Innovazione e Outside-In Management
ARRIGO, ELISA
2012
Abstract
Le imprese market-driven adottano una gestione outside-in che va ben oltre la semplice osservazione dei concorrenti e la comprensione dei bisogni dei consumatori al fine di cogliere nuove opportunità di mercato. In tal senso, le alleanze strategiche diventano essenziali per poter accedere a nuove fonti di conoscenza e di innovazione. All'interno di tali alleanze, le imprese ampliano il proprio potenziale di innovazione e ne condividono i costi. L’open innovation, come illustrato nel caso Philips, risulta quindi essere una strategia vincente per migliorare la posizione competitiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.