L'emancipazione può produrre donne e uomini liberi, ma anche soli e schiacciati dal peso della propria individualità. La perdita di interesse per il mondo etsreno contribuisce a creare comunità melanconiche, dove il dialogo è parlare fra sé e sé, più che un atto di confronto con l'Altro. Gli animatori culturali possono - e devono - agire nel dialogo reale tra le persone, i cui si manifesta l'abissale distanza e diversità ma, al tempo stesso, anche il profondo legame che le unisce. Sono chiamati, cioè, a cercare mediazioni simboliche e compromessi, che permettano di costruire forme appaganti di convivenza.
Mustacchi, C. (2007). Per un'animazione dei processi creativi e vitali. Dalla "voglia di comunità" a comunità non melanconiche. ANIMAZIONE SOCIALE, 82-86.
Per un'animazione dei processi creativi e vitali. Dalla "voglia di comunità" a comunità non melanconiche
MUSTACCHI, CLAUDIO LUIGI ANGELO
2007
Abstract
L'emancipazione può produrre donne e uomini liberi, ma anche soli e schiacciati dal peso della propria individualità. La perdita di interesse per il mondo etsreno contribuisce a creare comunità melanconiche, dove il dialogo è parlare fra sé e sé, più che un atto di confronto con l'Altro. Gli animatori culturali possono - e devono - agire nel dialogo reale tra le persone, i cui si manifesta l'abissale distanza e diversità ma, al tempo stesso, anche il profondo legame che le unisce. Sono chiamati, cioè, a cercare mediazioni simboliche e compromessi, che permettano di costruire forme appaganti di convivenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.