Questo contributo analizza le esperienze vissute dai giovani lavoratori e lavoratrici su turni nella vendita al dettaglio, considerando diverse dimensioni: identità personale e lavorativa e soggettività; insicurezza lavorativa ed economica; transizione all'età adulta e indipendenza dalla famiglia di origine; mancanza di riconoscimento sociale ed economico; coesione sociale – la cui erosione è legata all'insicurezza lavorativa. In particolare, sono discussi i risultati di una ricerca sul lavoro su turni nel settore del retail, in particolare nei negozi di abbigliamento e telefonia e in due contesti specifici, Corso Buenos Aires a Milano e Oxford Street a Londra. Il materiale empirico analizzato è stato raccolto attraverso la conduzione di cinquanta interviste e due focus group con commessi e commesse dei negozi qui situati. I lavoratori e le lavoratrici del comparto svolgono un’attività caratterizzata da una destrutturazione di tempi e ritmi di lavoro, vita quotidiana e traiettorie biografiche. Il saggio si concentra sulle riflessioni teoriche e contestuali e in particolare sul caso italiano, caratterizzato da una occupazione giovanile a bassa retribuzione e bassa qualificazione e da un settore terziario più concentrato nelle attività di assistenza clienti che nei servizi avanzati.
Dordoni, A. (2024). Giovani commessi e lavoro su turni nel retail. In Gruppo TO-MI | Innovazione e lavoro (a cura di), Lavoro e soggettività (pp. 97-112). Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi.
Giovani commessi e lavoro su turni nel retail
Dordoni, A.
2024
Abstract
Questo contributo analizza le esperienze vissute dai giovani lavoratori e lavoratrici su turni nella vendita al dettaglio, considerando diverse dimensioni: identità personale e lavorativa e soggettività; insicurezza lavorativa ed economica; transizione all'età adulta e indipendenza dalla famiglia di origine; mancanza di riconoscimento sociale ed economico; coesione sociale – la cui erosione è legata all'insicurezza lavorativa. In particolare, sono discussi i risultati di una ricerca sul lavoro su turni nel settore del retail, in particolare nei negozi di abbigliamento e telefonia e in due contesti specifici, Corso Buenos Aires a Milano e Oxford Street a Londra. Il materiale empirico analizzato è stato raccolto attraverso la conduzione di cinquanta interviste e due focus group con commessi e commesse dei negozi qui situati. I lavoratori e le lavoratrici del comparto svolgono un’attività caratterizzata da una destrutturazione di tempi e ritmi di lavoro, vita quotidiana e traiettorie biografiche. Il saggio si concentra sulle riflessioni teoriche e contestuali e in particolare sul caso italiano, caratterizzato da una occupazione giovanile a bassa retribuzione e bassa qualificazione e da un settore terziario più concentrato nelle attività di assistenza clienti che nei servizi avanzati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dordoni-2024-Biblioteca della libertà-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo_Dordoni_Giovani_commessi_BdL_2024
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
226.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
226.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.