Il presente contributo vuole illustrare un percorso di ricerca e di formazione realizzato a partire dall’anno 2017 che ha visto come punto di riferimento gli edifici scolastici, già realizzati, analizzati nell’ottica di un possibile miglioramento, con una particolare attenzione anche agli spazi esterni. Ambienti Scuola, gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha nel tempo applicato una metodologia sempre più articolata, che ha sempre previsto la diretta partecipazione, fin dalle prime analisi della struttura delle persone che vivono la scuola, bambini e ragazzi, docenti, dirigenti, personale, genitori. I lavori di analisi condivisa e di progettazione delle parti innovative si sono, in due casi, soffermati in modo specifico sui cortili delle scuole, per fare questo sono state attivate, fin dall’inizio una serie di relazioni proficue, con vari enti e organizzazioni direttamente coinvolte nella vita del quartiere e della città. Il cortile è divenuto così un nuovo spazio da ri-progettare e vivere in modo diverso, a ricaduta trasformando anche la didattica.
Zuccoli, F., Dessì, V., Fianchini, M. (2024). Cominciare dalle scuole e dai loro cortili. In M. Cagol, Ladogana M (a cura di), Costruire relazioni. O sul pensiero ecologico (pp. 127-134). Perugia : Zeroseiup.
Cominciare dalle scuole e dai loro cortili
Zuccoli, F
;
2024
Abstract
Il presente contributo vuole illustrare un percorso di ricerca e di formazione realizzato a partire dall’anno 2017 che ha visto come punto di riferimento gli edifici scolastici, già realizzati, analizzati nell’ottica di un possibile miglioramento, con una particolare attenzione anche agli spazi esterni. Ambienti Scuola, gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha nel tempo applicato una metodologia sempre più articolata, che ha sempre previsto la diretta partecipazione, fin dalle prime analisi della struttura delle persone che vivono la scuola, bambini e ragazzi, docenti, dirigenti, personale, genitori. I lavori di analisi condivisa e di progettazione delle parti innovative si sono, in due casi, soffermati in modo specifico sui cortili delle scuole, per fare questo sono state attivate, fin dall’inizio una serie di relazioni proficue, con vari enti e organizzazioni direttamente coinvolte nella vita del quartiere e della città. Il cortile è divenuto così un nuovo spazio da ri-progettare e vivere in modo diverso, a ricaduta trasformando anche la didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zuccoli-2024-Costruire relazioni-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: capitolo secondo nello stesso libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.