Riscoprire alcuni autori, molto noti nel panorama pedagogico italiano, grazie alla focalizzazione sulla natura, è un passaggio che può riservare numerose sorprese. In primo luogo perché permette di evidenziare come, anche in tempi in cui l’urgenza nata dalla attuale decadenza esponenziale del nostro pianeta non era ancora in essere, pedagogisti e didatti tenessero in grande conto questo aspetto, ritenendo che fosse una fonte inesauribile di conoscenza e di benessere per i bambini e per gli stessi adulti. In questo contributo dopo una panoramica su alcune di queste figure, si arriverà a un riferimento alla natura più antropizzata, quella legata ad esempio ai cortili scolastici, riflettendo su alcune possibilità educative, che anche in questo spazio si possono realizzare. Per fare questo si attingerà alle considerazioni di naturalisti e scienziati, osservando come le parole incontrate negli autori del passato sappiano porsi, ancora oggi, in forte connessione con ricercatori contemporanei anche di altre discipline.

Zuccoli, F. (2024). A partire dalla natura: fonte d'ispirazione per proposte educative trasformative. In M. Cagol, M. Ladogana (a cura di), Costruire relazioni o sul pensiero ecologico (pp. 15-25). Perugia : Zeroseiup.

A partire dalla natura: fonte d'ispirazione per proposte educative trasformative

Zuccoli, F
2024

Abstract

Riscoprire alcuni autori, molto noti nel panorama pedagogico italiano, grazie alla focalizzazione sulla natura, è un passaggio che può riservare numerose sorprese. In primo luogo perché permette di evidenziare come, anche in tempi in cui l’urgenza nata dalla attuale decadenza esponenziale del nostro pianeta non era ancora in essere, pedagogisti e didatti tenessero in grande conto questo aspetto, ritenendo che fosse una fonte inesauribile di conoscenza e di benessere per i bambini e per gli stessi adulti. In questo contributo dopo una panoramica su alcune di queste figure, si arriverà a un riferimento alla natura più antropizzata, quella legata ad esempio ai cortili scolastici, riflettendo su alcune possibilità educative, che anche in questo spazio si possono realizzare. Per fare questo si attingerà alle considerazioni di naturalisti e scienziati, osservando come le parole incontrate negli autori del passato sappiano porsi, ancora oggi, in forte connessione con ricercatori contemporanei anche di altre discipline.
Capitolo o saggio
Natura; Pedagogia; Didattica; Maestri; Sperimentazioni
Italian
Costruire relazioni o sul pensiero ecologico
Cagol, M; Ladogana, M
mar-2024
2024
9791280549433
Zeroseiup
15
25
Zuccoli, F. (2024). A partire dalla natura: fonte d'ispirazione per proposte educative trasformative. In M. Cagol, M. Ladogana (a cura di), Costruire relazioni o sul pensiero ecologico (pp. 15-25). Perugia : Zeroseiup.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuccoli-2024-Costruire relazioni-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.35 MB
Formato Adobe PDF
5.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/486519
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact