L'obiettivo di questo contributo è di comprendere se la soddisfazione del lavoro, concetto composto da più dimensioni riguardanti il mondo del lavoro e le sue ripercussioni sociali, abbia risentito dell'impatto della crisi. Sulla base dei dati della European Working Conditions Survey del 2005 e del 2010, si cerca di mostrare come le istituzioni, e i relativi tipi di mediazione, contribuiscano, anche e soprattutto in un periodo di grave crisi economica, a fornire meccanismi esplicativi essenziali.

Negrelli, S., Zaccaria, D. (2013). Crisi economica e soddisfazione del lavoro in Europa. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 131(3), 89-103.

Crisi economica e soddisfazione del lavoro in Europa

NEGRELLI, SERAFINO;
2013

Abstract

L'obiettivo di questo contributo è di comprendere se la soddisfazione del lavoro, concetto composto da più dimensioni riguardanti il mondo del lavoro e le sue ripercussioni sociali, abbia risentito dell'impatto della crisi. Sulla base dei dati della European Working Conditions Survey del 2005 e del 2010, si cerca di mostrare come le istituzioni, e i relativi tipi di mediazione, contribuiscano, anche e soprattutto in un periodo di grave crisi economica, a fornire meccanismi esplicativi essenziali.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
crisi economica , soddisfazione del lavoro, modelli di capitalismo, survey, struttura professionale, analisi comparata
Italian
2013
131
3
89
103
none
Negrelli, S., Zaccaria, D. (2013). Crisi economica e soddisfazione del lavoro in Europa. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 131(3), 89-103.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/48382
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact