Nel commentare una sentenza della Corte di Appello di Milano, l'Autrice tratta della struttura e delle caratteristiche del contratto di factoring ed approfondisce il tema della causa del contratto e della funzione della cessione dei crediti. Ciò premesso, esamina poi la problematica relativa alla qualificazione giuridica delle operazioni di anticipazione effettuate dal factor a favore dell'impresa cedente per addivenire a delineare quali sono gli effetti che travolgono le operazioni di factoring in caso di fallimento dell'impresa cedente.
Piccinini, V. (2008). Qualificazione giuridica delle operazioni di factoring, funzione della cessione dei crediti e revocabilità dei pagamenti effettuati dai debitori ceduti al factor in caso di fallimento dell'impresa cedente, nota a App. Milano 24 aprile 2007. BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO, 61(5), 614-634.
Qualificazione giuridica delle operazioni di factoring, funzione della cessione dei crediti e revocabilità dei pagamenti effettuati dai debitori ceduti al factor in caso di fallimento dell'impresa cedente, nota a App. Milano 24 aprile 2007
PICCININI, VALENTINA
2008
Abstract
Nel commentare una sentenza della Corte di Appello di Milano, l'Autrice tratta della struttura e delle caratteristiche del contratto di factoring ed approfondisce il tema della causa del contratto e della funzione della cessione dei crediti. Ciò premesso, esamina poi la problematica relativa alla qualificazione giuridica delle operazioni di anticipazione effettuate dal factor a favore dell'impresa cedente per addivenire a delineare quali sono gli effetti che travolgono le operazioni di factoring in caso di fallimento dell'impresa cedente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.