La documentazione rappresenta un’azione educativa e riflessiva imprescindibile nel lavoro con l’infanzia, che rende visibili esperienze e processi di apprendimento, individuali e collettivi, restituendo accadimenti e tracce processuali a diversi interlocutori, e favorendo ascolti visibili di bambine e bambini. La documentazione delle esperienze nei contesti all’aperto, per loro intrinseca natura spesso più fluidi e imprevedibili, rappresenta un’azione complessa ma ancora più necessaria poiché può restituire la ricchezza e l’articolazione di ciò che bambine, bambini e adulti sperimentano fuori, grazie all’implementazione di strumenti che utilizzano codici e linguaggi complementari, sia scientifici che artistici.

Guerra, M., Luini, L. (2024). Documentare le esperienze all’aperto. Significati, possibilità, linguaggi e strumenti. BAMBINI, XL(6 (2024)), 28-32.

Documentare le esperienze all’aperto. Significati, possibilità, linguaggi e strumenti

Guerra, M;Luini, L
2024

Abstract

La documentazione rappresenta un’azione educativa e riflessiva imprescindibile nel lavoro con l’infanzia, che rende visibili esperienze e processi di apprendimento, individuali e collettivi, restituendo accadimenti e tracce processuali a diversi interlocutori, e favorendo ascolti visibili di bambine e bambini. La documentazione delle esperienze nei contesti all’aperto, per loro intrinseca natura spesso più fluidi e imprevedibili, rappresenta un’azione complessa ma ancora più necessaria poiché può restituire la ricchezza e l’articolazione di ciò che bambine, bambini e adulti sperimentano fuori, grazie all’implementazione di strumenti che utilizzano codici e linguaggi complementari, sia scientifici che artistici.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Documentazione pedagogica, educazione all’aperto, strumenti per documentare, linguaggi, infanzia
Italian
2024
XL
6 (2024)
28
32
none
Guerra, M., Luini, L. (2024). Documentare le esperienze all’aperto. Significati, possibilità, linguaggi e strumenti. BAMBINI, XL(6 (2024)), 28-32.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/483519
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact