La trasformazione dei servizi educativi in presidi di tutela per l’infanzia è tema discusso dalla ricerca e consolidato da diverse policy. Il contributo evidenzia la necessità di concretizzare questa visione in un ripensamento del ruolo sociale dei servizi che possono contribuire alla costruzione di modalità democratiche di pensare ed esperire il mondo. La ricerca diviene così strumento per riproblematizzare il sapere pratico/progettuale e decodificare nuove responsabilità del ruolo educativo.

Ciccardi, C. (2023). Servizi educativi 0/6: trasformazioni possibili per la costruzione di comunità umane, coese e solidali. PERSONAE, 2(1), 1-9.

Servizi educativi 0/6: trasformazioni possibili per la costruzione di comunità umane, coese e solidali

Ciccardi, C
2023

Abstract

La trasformazione dei servizi educativi in presidi di tutela per l’infanzia è tema discusso dalla ricerca e consolidato da diverse policy. Il contributo evidenzia la necessità di concretizzare questa visione in un ripensamento del ruolo sociale dei servizi che possono contribuire alla costruzione di modalità democratiche di pensare ed esperire il mondo. La ricerca diviene così strumento per riproblematizzare il sapere pratico/progettuale e decodificare nuove responsabilità del ruolo educativo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione prima infanzia; comunità coese; ricerca pratica; professionalità educative;
Italian
mag-2024
2023
2
1
1
9
open
Ciccardi, C. (2023). Servizi educativi 0/6: trasformazioni possibili per la costruzione di comunità umane, coese e solidali. PERSONAE, 2(1), 1-9.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciccardi-2023-Personae-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Altro
Dimensione 706.63 kB
Formato Adobe PDF
706.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/478419
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact