La trasformazione dei servizi educativi in presidi di tutela per l’infanzia è tema discusso dalla ricerca e consolidato da diverse policy. Il contributo evidenzia la necessità di concretizzare questa visione in un ripensamento del ruolo sociale dei servizi che possono contribuire alla costruzione di modalità democratiche di pensare ed esperire il mondo. La ricerca diviene così strumento per riproblematizzare il sapere pratico/progettuale e decodificare nuove responsabilità del ruolo educativo.
Ciccardi, C. (2023). Servizi educativi 0/6: trasformazioni possibili per la costruzione di comunità umane, coese e solidali. PERSONAE, 2(1), 1-9.
Servizi educativi 0/6: trasformazioni possibili per la costruzione di comunità umane, coese e solidali
Ciccardi, C
2023
Abstract
La trasformazione dei servizi educativi in presidi di tutela per l’infanzia è tema discusso dalla ricerca e consolidato da diverse policy. Il contributo evidenzia la necessità di concretizzare questa visione in un ripensamento del ruolo sociale dei servizi che possono contribuire alla costruzione di modalità democratiche di pensare ed esperire il mondo. La ricerca diviene così strumento per riproblematizzare il sapere pratico/progettuale e decodificare nuove responsabilità del ruolo educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ciccardi-2023-Personae-VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Altro
Dimensione
706.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
706.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.