Il contributo intende presentare una riflessione attorno al tema della povertà educativa, evidenziando le potenzialità dell’integrazione tra le attività scolastiche ed extra-scolastiche per il contrasto di essa. A tal fine, verrà presentato un quadro di riferimento per capire il fenomeno da un punto di vista quantitativo e qualitativo; si dirà dell’attualità del testo Lettera a una professoressa per comprendere come rafforzare il rapporto tra educazione formale e informale; si darà conto dei risultati di uno studio di caso attorno al progetto Sulla Buona Strada che permettono di definire delle prospettive pedagogiche significative attorno alle questioni indicate.
Sottocorno, M. (2024). Uno sguardo sempre aperto sulla povertà educativa minorile. In V. Boffo, G. Del Gobbo, P. Malavasi (a cura di), Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani. Junior Conference (pp. 297-302). Lecce : Pensa Multimedia.
Uno sguardo sempre aperto sulla povertà educativa minorile
Sottocorno, M
2024
Abstract
Il contributo intende presentare una riflessione attorno al tema della povertà educativa, evidenziando le potenzialità dell’integrazione tra le attività scolastiche ed extra-scolastiche per il contrasto di essa. A tal fine, verrà presentato un quadro di riferimento per capire il fenomeno da un punto di vista quantitativo e qualitativo; si dirà dell’attualità del testo Lettera a una professoressa per comprendere come rafforzare il rapporto tra educazione formale e informale; si darà conto dei risultati di uno studio di caso attorno al progetto Sulla Buona Strada che permettono di definire delle prospettive pedagogiche significative attorno alle questioni indicate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sottocorno-2024-Siped-Vor.pdf
accesso aperto
Descrizione: https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255681304
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Altro
Dimensione
3.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.