La crisi climatica ed ecologica si sta aggravando, generando comportamenti diversi, dalla negazione e dalla sottovalutazione del problema alla cosiddetta eco-ansia, alla paura di fronte a una catastrofe in arrivo. Il punto di vista pedagogico deve dare il suo contributo, evidenziando il ruolo svolto dai modelli pedagogici e dalle pratiche educative trasmesse a livello transgenerazionale, spesso poco attente alla dimensione della cura, del rispetto e dell'accoglienza per i bisogni e le necessità dell'altro, a partire dall’infanzia e dalle relazioni individuo-ambiente. Questi modelli pedagogici abusanti producono la 'catena della violenza', che dagli adulti passa ai bambini agli animali alla natura nel suo insieme. Il sapere pedagogico può dare un proprio contributo operativo e concreto attraverso percorsi formativi in grado di decostruire stereotipi, rappresentazioni distorte, emozioni connesse a tali modelli, che bloccano la piena coscienza delle conseguenze del nostro agire nel mondo e, aprendo a nuove consapevolezze, creare spazio per azioni creative e sostenibili.
Riva, M. (2024). Trasmissione pedagogica transgenerazionale e responsabilità di fronte alla crisi climatica. In M. Ladogana, C. Cardinaletti (a cura di), Relazionalità, pensiero ecologico e pedagogia. Bergamo : Zeroseiup.
Trasmissione pedagogica transgenerazionale e responsabilità di fronte alla crisi climatica
Riva M. G.
2024
Abstract
La crisi climatica ed ecologica si sta aggravando, generando comportamenti diversi, dalla negazione e dalla sottovalutazione del problema alla cosiddetta eco-ansia, alla paura di fronte a una catastrofe in arrivo. Il punto di vista pedagogico deve dare il suo contributo, evidenziando il ruolo svolto dai modelli pedagogici e dalle pratiche educative trasmesse a livello transgenerazionale, spesso poco attente alla dimensione della cura, del rispetto e dell'accoglienza per i bisogni e le necessità dell'altro, a partire dall’infanzia e dalle relazioni individuo-ambiente. Questi modelli pedagogici abusanti producono la 'catena della violenza', che dagli adulti passa ai bambini agli animali alla natura nel suo insieme. Il sapere pedagogico può dare un proprio contributo operativo e concreto attraverso percorsi formativi in grado di decostruire stereotipi, rappresentazioni distorte, emozioni connesse a tali modelli, che bloccano la piena coscienza delle conseguenze del nostro agire nel mondo e, aprendo a nuove consapevolezze, creare spazio per azioni creative e sostenibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.