Il testo inquadra il fenomeno della povertà educativa come una privazione di opportunità che si realizza non solo nel contesto scolastico, ma anche al di fuori di esso. In primo luogo, si dà conto di come ripensare a questo costrutto a partire dai criteri con i quali definire un’esperienza educativa di qualità. Successivamente, si mettono in luce alcuni riferimenti per comprendere in che modo scuola ed extra-scuola possono collaborare per l’allargamento dell’orizzonte esistenziale degli individui. A partire da queste premesse, si delineano le riflessioni maturate dal confronto con un gruppo di professionisti coinvolti in uno studio di caso singolo, in cui si è approfondito un progetto di contrasto della povertà educativa, attraverso il quale si è inteso cogliere quelle che sono le dimensioni che contribuiscono a realizzare una comunità educante che si pensa come tale e che agisce per allestire occasioni di qualità per i minori e le famiglie.

Sottocorno, M. (2023). Una comunità educante che pensa e che agisce. Riflessioni a partire da un progetto territoriale di contrasto della povertà educativa minorile. IL NODO, 53, 137-150.

Una comunità educante che pensa e che agisce. Riflessioni a partire da un progetto territoriale di contrasto della povertà educativa minorile.

Sottocorno, M
2023

Abstract

Il testo inquadra il fenomeno della povertà educativa come una privazione di opportunità che si realizza non solo nel contesto scolastico, ma anche al di fuori di esso. In primo luogo, si dà conto di come ripensare a questo costrutto a partire dai criteri con i quali definire un’esperienza educativa di qualità. Successivamente, si mettono in luce alcuni riferimenti per comprendere in che modo scuola ed extra-scuola possono collaborare per l’allargamento dell’orizzonte esistenziale degli individui. A partire da queste premesse, si delineano le riflessioni maturate dal confronto con un gruppo di professionisti coinvolti in uno studio di caso singolo, in cui si è approfondito un progetto di contrasto della povertà educativa, attraverso il quale si è inteso cogliere quelle che sono le dimensioni che contribuiscono a realizzare una comunità educante che si pensa come tale e che agisce per allestire occasioni di qualità per i minori e le famiglie.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
comunità educante; educazione extra-scolastica; povertà educativa.
Italian
dic-2023
2023
53
137
150
none
Sottocorno, M. (2023). Una comunità educante che pensa e che agisce. Riflessioni a partire da un progetto territoriale di contrasto della povertà educativa minorile. IL NODO, 53, 137-150.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/474041
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact