Il presente lavoro intende analizzare il nesso fra giustizia sociale e integrazione delle persone immigrate nelle società – in prevalenza occidentali - che le accolgono. Per fare ciò, lo scritto affronta in chiave comparata il fenomeno della c.d. “contrattualizzazione” dell’integrazione dello straniero. In Italia, l’istituto trova fondamento nell’Accordo di integrazione (di cui all’art. 4-bis del Testo Unico sull’Immigrazione e dal Regolamento concernente la disciplina dell’Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, emanato con D.P.R. n. 179 del 14 settembre 2011); in Francia, nel Contrat d’intégration républicaine (CIR) (disciplinato dal Code de l’entrée et du séjour des étrangers et du droit d’asile o CESEDA). L’analisi di questi strumenti evidenzia come la questione dell’immigrazione, chiedendo strategie d’intervento che non possono prescindere dalla «produzione di solidarietà», imponga - soprattutto in Italia - una riflessione rinnovata sulla nozione di giustizia sociale.
Restuccia, L. (2024). Solidarietà e integrazione: una lettura rinnovata della giustizia sociale. COMPARATIVE LAW REVIEW, 15(1), 21-34.
Solidarietà e integrazione: una lettura rinnovata della giustizia sociale
Restuccia, L.
2024
Abstract
Il presente lavoro intende analizzare il nesso fra giustizia sociale e integrazione delle persone immigrate nelle società – in prevalenza occidentali - che le accolgono. Per fare ciò, lo scritto affronta in chiave comparata il fenomeno della c.d. “contrattualizzazione” dell’integrazione dello straniero. In Italia, l’istituto trova fondamento nell’Accordo di integrazione (di cui all’art. 4-bis del Testo Unico sull’Immigrazione e dal Regolamento concernente la disciplina dell’Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, emanato con D.P.R. n. 179 del 14 settembre 2011); in Francia, nel Contrat d’intégration républicaine (CIR) (disciplinato dal Code de l’entrée et du séjour des étrangers et du droit d’asile o CESEDA). L’analisi di questi strumenti evidenzia come la questione dell’immigrazione, chiedendo strategie d’intervento che non possono prescindere dalla «produzione di solidarietà», imponga - soprattutto in Italia - una riflessione rinnovata sulla nozione di giustizia sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.