Il contributo esplora le dimensioni in cui il maschile, e la concezione a esso socialmente attribuita, si manifesta nei servizi per la prima infanzia, permeandone relazioni e proposte educative. Dopo un breve exursus circa i costi del patriarcato per i bambini, il testo esplora la prospettiva delle figure professionali che con loro lavorano; l’esito è la formulazione di proposte volte a progettare contesti educativi capaci di promuovere le pluralità del maschile.

Persico, G. (2024). Espandere le “possibilità di essere” nella prima infanzia. Pensare i servizi educativi in relazione alle maschilità. BAMBINI, 204(aprile), 28-31.

Espandere le “possibilità di essere” nella prima infanzia. Pensare i servizi educativi in relazione alle maschilità

Persico, G
2024

Abstract

Il contributo esplora le dimensioni in cui il maschile, e la concezione a esso socialmente attribuita, si manifesta nei servizi per la prima infanzia, permeandone relazioni e proposte educative. Dopo un breve exursus circa i costi del patriarcato per i bambini, il testo esplora la prospettiva delle figure professionali che con loro lavorano; l’esito è la formulazione di proposte volte a progettare contesti educativi capaci di promuovere le pluralità del maschile.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
ECEC, pedagogia ampia, segregazione professionale, maschilità e cura
Italian
2024
204
aprile
28
31
reserved
Persico, G. (2024). Espandere le “possibilità di essere” nella prima infanzia. Pensare i servizi educativi in relazione alle maschilità. BAMBINI, 204(aprile), 28-31.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Persico-2024-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.34 MB
Formato Adobe PDF
3.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/473246
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact