Il mio intervento muoverà da un’analisi della dieta mediale digitale che caratterizza il modo di comunicare ed apprendere dei “nativi digitali”. La trasformazione in atto negli stili di apprendimento della Generazione Z ci obbliga a riflettere su come debbano cambiare le modalità di insegnare e motivare all’apprendimento e alla lettura le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che frequentano oggi la scuola e tutto il sistema formativo italiano. L'intervento analizzerà in che modo e con quali strumenti maestri ed insegnati possano rispondere alle esigenze di “alfabetizzazione aumentata digitalmente” dei nostri figli. Solo attraverso una 'doppia alfabetizzazione', insieme analogica e digitale, è possibile, oggi, costruire le competenze di cittadinanza critica e consapevole delle nuove generazioni.

Ferri, P. (2024). Come apprendono i nativi digitali. Vaccinare e non proibire la sfida della "doppia alfabetizzazione". In Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico alle trasformazioni in atto nell'ecosistem digitaleA (pp. 15-23). Milano : Editrice Bibliografica.

Come apprendono i nativi digitali. Vaccinare e non proibire la sfida della "doppia alfabetizzazione"

Ferri, PM
2024

Abstract

Il mio intervento muoverà da un’analisi della dieta mediale digitale che caratterizza il modo di comunicare ed apprendere dei “nativi digitali”. La trasformazione in atto negli stili di apprendimento della Generazione Z ci obbliga a riflettere su come debbano cambiare le modalità di insegnare e motivare all’apprendimento e alla lettura le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che frequentano oggi la scuola e tutto il sistema formativo italiano. L'intervento analizzerà in che modo e con quali strumenti maestri ed insegnati possano rispondere alle esigenze di “alfabetizzazione aumentata digitalmente” dei nostri figli. Solo attraverso una 'doppia alfabetizzazione', insieme analogica e digitale, è possibile, oggi, costruire le competenze di cittadinanza critica e consapevole delle nuove generazioni.
Capitolo o saggio
Vaccinazione, nativi digitali, educazione, lettura
Italian
Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico alle trasformazioni in atto nell'ecosistem digitaleA
2024
9788893576031
Editrice Bibliografica
15
23
Ferri, P. (2024). Come apprendono i nativi digitali. Vaccinare e non proibire la sfida della "doppia alfabetizzazione". In Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico alle trasformazioni in atto nell'ecosistem digitaleA (pp. 15-23). Milano : Editrice Bibliografica.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferri-2024-Biblioteche e nuove forme di lettura-Book Chapter-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo in libri
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 21.81 MB
Formato Adobe PDF
21.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/471284
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact