I dati statistici evidenziano che l’Italia, rispetto ad altri Stati membri dell’Unione Europea, presenta un tasso di abbandono scolastico superiore alla media europea, con particolare disparità tra studenti italiani e stranieri. Dato preoccupante poiché le scuole italiane presentano un numero sempre più elevato di studenti e studentesse con un retroterra migratorio. Spicca dunque l’importanza di formare gli insegnanti ad accogliere i bisogni e a sfruttare le risorse di questo nuovo bacino d’utenza. A tal proposito, attraverso una scoping rewiev, volta ad esplorare il nesso tra dispersione scolastica e migrazione, è emerso che una formazione che sappia abbracciare una prospettiva translinguistica e multilingue possa rivelarsi una strategia vincente per affrontare le sfide della dispersione scolastica

Lefterov, P. (2024). Migrazione e dispersione scolastica: una riflessione teorica sull’importanza della formazione degli insegnanti nella scuola primaria. In A. Gramigna, R. Minello (a cura di), Le emergenze nella formazione L'innovazione della ricerca educativa: i drammi del presene e le sue risorse (pp. 234-240). PensaMultiMedia.

Migrazione e dispersione scolastica: una riflessione teorica sull’importanza della formazione degli insegnanti nella scuola primaria

Lefterov, P
Primo
2024

Abstract

I dati statistici evidenziano che l’Italia, rispetto ad altri Stati membri dell’Unione Europea, presenta un tasso di abbandono scolastico superiore alla media europea, con particolare disparità tra studenti italiani e stranieri. Dato preoccupante poiché le scuole italiane presentano un numero sempre più elevato di studenti e studentesse con un retroterra migratorio. Spicca dunque l’importanza di formare gli insegnanti ad accogliere i bisogni e a sfruttare le risorse di questo nuovo bacino d’utenza. A tal proposito, attraverso una scoping rewiev, volta ad esplorare il nesso tra dispersione scolastica e migrazione, è emerso che una formazione che sappia abbracciare una prospettiva translinguistica e multilingue possa rivelarsi una strategia vincente per affrontare le sfide della dispersione scolastica
Capitolo o saggio
dispersione scolastica, migrazione, contatto linguistico
Italian
Le emergenze nella formazione L'innovazione della ricerca educativa: i drammi del presene e le sue risorse
Gramigna, A; Minello, R
25-mar-2024
2024
9791255681076
PensaMultiMedia
234
240
Lefterov, P. (2024). Migrazione e dispersione scolastica: una riflessione teorica sull’importanza della formazione degli insegnanti nella scuola primaria. In A. Gramigna, R. Minello (a cura di), Le emergenze nella formazione L'innovazione della ricerca educativa: i drammi del presene e le sue risorse (pp. 234-240). PensaMultiMedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lefterov-2024-Le Emergenze Nella Formazione-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 272.12 kB
Formato Adobe PDF
272.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/469019
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact