La ricerca, svolta dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione di OssCom (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) è stata svolta nella primavera 2012, su un campione di 2327 studenti delle scuole superiori in Lombardia. Vengono indagati svariati aspetti dell'uso dei nuovi media da parte dei giovani: dotazioni tecnologiche, tipi d'uso, social network, sovraconsumo, mediazione genitoriale, ruolo della scuola. Sono presenti inoltre: un capitolo che riporta i risultati di un test di competenza digitale critica somministrato ai soggetti del campione; un capitolo che, grazie all'integrazione del dataset con i risultati dei test SNV/INVALSI 2012, offre alcune analisi sul rapporto tra intensità d’uso della Rete e apprendimento.
Gui, M. (a cura di). (2013). Indagine sull'uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori lombarde. Regione Lombardia.
Indagine sull'uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori lombarde
GUI, MARCO
2013
Abstract
La ricerca, svolta dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione di OssCom (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) è stata svolta nella primavera 2012, su un campione di 2327 studenti delle scuole superiori in Lombardia. Vengono indagati svariati aspetti dell'uso dei nuovi media da parte dei giovani: dotazioni tecnologiche, tipi d'uso, social network, sovraconsumo, mediazione genitoriale, ruolo della scuola. Sono presenti inoltre: un capitolo che riporta i risultati di un test di competenza digitale critica somministrato ai soggetti del campione; un capitolo che, grazie all'integrazione del dataset con i risultati dei test SNV/INVALSI 2012, offre alcune analisi sul rapporto tra intensità d’uso della Rete e apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REPORT_Indagine_Bicocca.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.