Le competenze autoregolatorie infantili sono influenzate dagli scambi diadici con la madre (Morris et al., 2007). Il contesto sociale del bambino è tuttavia più complesso ed include interazioni triadiche mamma-papà-bambino. Lo studio indaga come l’interazione triadica vs diadica moduli le risposte autoregolatorie del bambino e dei genitori, a livello fisiologico (battito cardiaco per minuto, bpm) e comportamentale. 30 famiglie con bambini di 4-5 mesi hanno partecipato ad un paradigma osservativo (Lausanne Trilogue Play) che prevede una scena di interazione triadica (mamma-papà-bambino), due scambi diadici genitore-bambino (mamma-bambino, papà-bambino) e uno tra genitori (mamma-papà). I risultati mostrano che il contesto interattivo modula la risposta cardiaca. Il bambino mostra una maggiore attivazione (bpm) nello scambio triadico vs. diadico (F(4)=164.04; p<.01). Al contrario, sia le madri (F(4)=944.06; p<.01) che i padri (F(4)=428.83; p<.01) riducono l’attivazione fisiologica durante le interazioni triadiche vs. diadiche. Nello scambio tra genitori, il battito cardiaco del bambino incrementa ulteriormente, mentre quello dei genitori diminuisce. Nel bambino questo pattern di attivazione può riflettere un maggiore sforzo autoregolatorio legato alla maggiore stimolazione nell’interazione triadica e alla mancanza di regolazione esterna nello scambio tra i genitori. Nei genitori, la presenza del partner adulto diminuisce l’attivazione fisiologica. L’analisi dei dati comportamentali è in corso.

Chiodi, G., Guida, E., Turati, C. (2023). Competenze autoregolatorie nell’interazione triadica: risposte comportamentali e fisiologiche. Intervento presentato a: XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Foggia.

Competenze autoregolatorie nell’interazione triadica: risposte comportamentali e fisiologiche

Chiodi, G.
Primo
;
Guida, E.;Turati, C.
2023

Abstract

Le competenze autoregolatorie infantili sono influenzate dagli scambi diadici con la madre (Morris et al., 2007). Il contesto sociale del bambino è tuttavia più complesso ed include interazioni triadiche mamma-papà-bambino. Lo studio indaga come l’interazione triadica vs diadica moduli le risposte autoregolatorie del bambino e dei genitori, a livello fisiologico (battito cardiaco per minuto, bpm) e comportamentale. 30 famiglie con bambini di 4-5 mesi hanno partecipato ad un paradigma osservativo (Lausanne Trilogue Play) che prevede una scena di interazione triadica (mamma-papà-bambino), due scambi diadici genitore-bambino (mamma-bambino, papà-bambino) e uno tra genitori (mamma-papà). I risultati mostrano che il contesto interattivo modula la risposta cardiaca. Il bambino mostra una maggiore attivazione (bpm) nello scambio triadico vs. diadico (F(4)=164.04; p<.01). Al contrario, sia le madri (F(4)=944.06; p<.01) che i padri (F(4)=428.83; p<.01) riducono l’attivazione fisiologica durante le interazioni triadiche vs. diadiche. Nello scambio tra genitori, il battito cardiaco del bambino incrementa ulteriormente, mentre quello dei genitori diminuisce. Nel bambino questo pattern di attivazione può riflettere un maggiore sforzo autoregolatorio legato alla maggiore stimolazione nell’interazione triadica e alla mancanza di regolazione esterna nello scambio tra i genitori. Nei genitori, la presenza del partner adulto diminuisce l’attivazione fisiologica. L’analisi dei dati comportamentali è in corso.
abstract + poster
interazione triadica, battito cardiaco, competenze autoregolatorie, interazioni precoci
Italian
XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
2023
2023
none
Chiodi, G., Guida, E., Turati, C. (2023). Competenze autoregolatorie nell’interazione triadica: risposte comportamentali e fisiologiche. Intervento presentato a: XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Foggia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/467182
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact