In questo contributo vengono esaminate delle particolari modalità utilizzate da imprese e da Stati sovrani per proporre una ristrutturazione del proprio debito. La peculiarità di queste proposte sta nell’essere formulate in modo tale da sfruttare i problemi di azione collettiva dei creditori e così ottenere l’effetto di forzare la loro accettazione. Per risolvere gli interrogativi sollevati da queste pratiche, viene offerto un quadro interpretativo incentrato sulla nota dicotomia tra property rules e liability rules.
Semeghini, D. (2013). Ristrutturazioni del debito e offerte coercitive nella prassi anglo-americana. IL NUOVO DIRITTO DELLE SOCIETÀ, 11(17), 26-52.
Ristrutturazioni del debito e offerte coercitive nella prassi anglo-americana
SEMEGHINI, DANILO
2013
Abstract
In questo contributo vengono esaminate delle particolari modalità utilizzate da imprese e da Stati sovrani per proporre una ristrutturazione del proprio debito. La peculiarità di queste proposte sta nell’essere formulate in modo tale da sfruttare i problemi di azione collettiva dei creditori e così ottenere l’effetto di forzare la loro accettazione. Per risolvere gli interrogativi sollevati da queste pratiche, viene offerto un quadro interpretativo incentrato sulla nota dicotomia tra property rules e liability rules.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.