Il T.A.R. Lazio è chiamato a pronunciarsi circa la coerenza delle pubblicazioni scientifiche, presentate da una candidata per l’ottenimento dell’abilitazione scientifica nazionale, con le tematiche del settore concorsuale o con tematiche interdisciplinari ad esso pertinenti. La vicenda è di particolare interesse, in quanto offre l’occasione per tornare a riflettere su alcune questioni rilevanti per il mondo della ricerca scientifica, quali l’interdisciplinarietà della ricerca, la discrezionalità delle commissioni giudicatrici ai fini dell’ottenimento dell’abilitazione scientifica nazionale e il ruolo della giurisprudenza in tale ambito.
Benaroio, F. (2023). Abilitazione scientifica nazionale e pubblicazioni interdisciplinari. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 2023(6), 809-815.
Abilitazione scientifica nazionale e pubblicazioni interdisciplinari
Benaroio, F
2023
Abstract
Il T.A.R. Lazio è chiamato a pronunciarsi circa la coerenza delle pubblicazioni scientifiche, presentate da una candidata per l’ottenimento dell’abilitazione scientifica nazionale, con le tematiche del settore concorsuale o con tematiche interdisciplinari ad esso pertinenti. La vicenda è di particolare interesse, in quanto offre l’occasione per tornare a riflettere su alcune questioni rilevanti per il mondo della ricerca scientifica, quali l’interdisciplinarietà della ricerca, la discrezionalità delle commissioni giudicatrici ai fini dell’ottenimento dell’abilitazione scientifica nazionale e il ruolo della giurisprudenza in tale ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.