La proposta restituisce un’analisi critica dell’impianto pedagogico della Summer School “Waterscapes in heritage and enviroment”. Tale analisi è l’esito di una ricerca pedagogica di tipo etnografico, realizzata nel luglio 2023 e volta ad esplorare proposte pedagogiche innovative nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità. Waterscapes è una proposta formativa per studenti di master e PhD, caratterizzata da un approccio interdisciplinare, esperienziale e multiculturale, promossa dall’Università di Bergamo in partnership con le Università di Belgrado, Rijeka e l’Istituto di Ricerca Sociale di Zagabria. Waterscapes si configura come un dispositivo pedagogico immersivo, di una settimana, realizzato in forma residenziale su una imbarcazione in navigazione nelle coste croate del Mar Mediterraneo. L’articolato impianto metodologico veicola contenuti multidisciplinari attraverso seminari teorici, esplorazioni ambientali (naturalistiche e non) e attivazioni, in un itinerario progettato con la finalità di approfondire le relazioni tra l’acqua e le terre balcaniche che essa bagna, dalla prospettiva stessa dell’acqua. Acqua intesa come elemento naturale e come costrutto socio-culturale e relazionale attraverso il quale riposizionare il proprio corpo, riconfigurare lo sguardo sull’alterità, in una continua ridefinizione dell’orizzonte, dei saperi acquisiti, delle relazioni complesse tra tutti questi elementi. L’impianto teorico, attraverso il quale vengono posti in luce punti di forza e criticità, fa riferimento, tra le altre, all'embodied research in educazione, alla pedagogia critica e alla teoria delle affordance nell'educazione outdoor.

Persico, G., Bougleux, E. (2023). Trasformare lo sguardo dalla prospettiva dell’acqua: relazioni e complessità socio-ambientali nella summer school Waterscapes. Uno studio di caso. Intervento presentato a: Educazione Territori Natura, Bressanone (BZ).

Trasformare lo sguardo dalla prospettiva dell’acqua: relazioni e complessità socio-ambientali nella summer school Waterscapes. Uno studio di caso

Persico, G;
2023

Abstract

La proposta restituisce un’analisi critica dell’impianto pedagogico della Summer School “Waterscapes in heritage and enviroment”. Tale analisi è l’esito di una ricerca pedagogica di tipo etnografico, realizzata nel luglio 2023 e volta ad esplorare proposte pedagogiche innovative nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità. Waterscapes è una proposta formativa per studenti di master e PhD, caratterizzata da un approccio interdisciplinare, esperienziale e multiculturale, promossa dall’Università di Bergamo in partnership con le Università di Belgrado, Rijeka e l’Istituto di Ricerca Sociale di Zagabria. Waterscapes si configura come un dispositivo pedagogico immersivo, di una settimana, realizzato in forma residenziale su una imbarcazione in navigazione nelle coste croate del Mar Mediterraneo. L’articolato impianto metodologico veicola contenuti multidisciplinari attraverso seminari teorici, esplorazioni ambientali (naturalistiche e non) e attivazioni, in un itinerario progettato con la finalità di approfondire le relazioni tra l’acqua e le terre balcaniche che essa bagna, dalla prospettiva stessa dell’acqua. Acqua intesa come elemento naturale e come costrutto socio-culturale e relazionale attraverso il quale riposizionare il proprio corpo, riconfigurare lo sguardo sull’alterità, in una continua ridefinizione dell’orizzonte, dei saperi acquisiti, delle relazioni complesse tra tutti questi elementi. L’impianto teorico, attraverso il quale vengono posti in luce punti di forza e criticità, fa riferimento, tra le altre, all'embodied research in educazione, alla pedagogia critica e alla teoria delle affordance nell'educazione outdoor.
abstract + slide
Waterscapes, studio di caso, biodiversity education, sustainability, summer school
Italian
Educazione Territori Natura
2023
2023
reserved
Persico, G., Bougleux, E. (2023). Trasformare lo sguardo dalla prospettiva dell’acqua: relazioni e complessità socio-ambientali nella summer school Waterscapes. Uno studio di caso. Intervento presentato a: Educazione Territori Natura, Bressanone (BZ).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Persico-2023-Trasformare lo sguardo dalla prospettiva dell’acqua.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Intervento a convegno - presentazione
Tipologia di allegato: Other attachments
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/456038
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact