Da quando sono state introdotte, le prove INVALSI hanno costantemente messo in luce la presenza di un divario di prestazioni fra le cinque aree geografiche dell’Italia: un Paese a diverse velocità, dunque, con opportunità differenti per i ragazzi che partecipano al sistema di istruzione nazionale. In questo contributo si offrirà una rilettura dei dati INVALSI volta a mettere in luce le disparità tra i territori in relazione alla ricchezza delle regioni, ma mostrando anche la polarizzazione che si registra all’interno delle singole aree, soprattutto nel Meridione d’Italia.

Decataldo, A., Fiore, B. (2023). Non alla stessa velocità: la polarizzazione dei risultati delle scuole nelle regioni del Sud Italia. CITTÀ IN CONTROLUCE(41/42), 87-105.

Non alla stessa velocità: la polarizzazione dei risultati delle scuole nelle regioni del Sud Italia

Decataldo A;Fiore B
2023

Abstract

Da quando sono state introdotte, le prove INVALSI hanno costantemente messo in luce la presenza di un divario di prestazioni fra le cinque aree geografiche dell’Italia: un Paese a diverse velocità, dunque, con opportunità differenti per i ragazzi che partecipano al sistema di istruzione nazionale. In questo contributo si offrirà una rilettura dei dati INVALSI volta a mettere in luce le disparità tra i territori in relazione alla ricchezza delle regioni, ma mostrando anche la polarizzazione che si registra all’interno delle singole aree, soprattutto nel Meridione d’Italia.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Polarizzazione; prove Invalsi; matematica; regioni italiane
Italian
2023
41/42
87
105
none
Decataldo, A., Fiore, B. (2023). Non alla stessa velocità: la polarizzazione dei risultati delle scuole nelle regioni del Sud Italia. CITTÀ IN CONTROLUCE(41/42), 87-105.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/456024
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact