Da quando sono state introdotte, le prove INVALSI hanno costantemente messo in luce la presenza di un divario di prestazioni fra le cinque aree geografiche dell’Italia: un Paese a diverse velocità, dunque, con opportunità differenti per i ragazzi che partecipano al sistema di istruzione nazionale. In questo contributo si offrirà una rilettura dei dati INVALSI volta a mettere in luce le disparità tra i territori in relazione alla ricchezza delle regioni, ma mostrando anche la polarizzazione che si registra all’interno delle singole aree, soprattutto nel Meridione d’Italia.
Decataldo, A., Fiore, B. (2023). Non alla stessa velocità: la polarizzazione dei risultati delle scuole nelle regioni del Sud Italia. CITTÀ IN CONTROLUCE(41/42), 87-105.
Non alla stessa velocità: la polarizzazione dei risultati delle scuole nelle regioni del Sud Italia
Decataldo A;Fiore B
2023
Abstract
Da quando sono state introdotte, le prove INVALSI hanno costantemente messo in luce la presenza di un divario di prestazioni fra le cinque aree geografiche dell’Italia: un Paese a diverse velocità, dunque, con opportunità differenti per i ragazzi che partecipano al sistema di istruzione nazionale. In questo contributo si offrirà una rilettura dei dati INVALSI volta a mettere in luce le disparità tra i territori in relazione alla ricchezza delle regioni, ma mostrando anche la polarizzazione che si registra all’interno delle singole aree, soprattutto nel Meridione d’Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.