Il saggio prende in esame la critica sviluppata contro Heidegger da parte di Marcuse, Adorno, Habermas. Seppure sulla base di impostazioni filosofiche differenti, questi tre autori - afferenti alla Teoria Critica della Società - mettono in luce non solo l’ideologia intrinseca al pensiero di Heidegger, bensì quello stesso processo di rimozione storica che a furia di non-riconoscere l’esperienza del nazismo diventa parte della sua stessa filosofia, nascosta sotto la parvenza di un pensiero atemporale e oracolare nella "svolta" poetica. L’opera di Heidegger – prima e dopo il nazismo – viene così marchiata dai segni dell’inautenticità teorica, storica e biografica. L’analisi si trasforma in una ricerca dei segni dell’inautenticità.
Calloni, M. (2023). L’elevato e l’ignobile. Svelare l’inautenticità: Adorno vs Heidegger. In G. Azzolini, G. Cesarale (a cura di), Dialettica, dialogica, riconoscimento. Scritti in onore di Lucio Cortella (pp. 59-82). Il Nuovo Melangolo.
L’elevato e l’ignobile. Svelare l’inautenticità: Adorno vs Heidegger
Calloni, M
2023
Abstract
Il saggio prende in esame la critica sviluppata contro Heidegger da parte di Marcuse, Adorno, Habermas. Seppure sulla base di impostazioni filosofiche differenti, questi tre autori - afferenti alla Teoria Critica della Società - mettono in luce non solo l’ideologia intrinseca al pensiero di Heidegger, bensì quello stesso processo di rimozione storica che a furia di non-riconoscere l’esperienza del nazismo diventa parte della sua stessa filosofia, nascosta sotto la parvenza di un pensiero atemporale e oracolare nella "svolta" poetica. L’opera di Heidegger – prima e dopo il nazismo – viene così marchiata dai segni dell’inautenticità teorica, storica e biografica. L’analisi si trasforma in una ricerca dei segni dell’inautenticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.